Di Eleonora Gentile.

Se quando dico Ariccia, il vostro primo pensiero è un bel panino con la porchetta;dopo quello che sto per dirvi,quando la sentirete nominare penserete anche a un grande mistero.

Ariccia,comune italiano della città metropolitana di Roma,nel Lazio, è una delle località più conosciute e popolari dei Castelli Romani. Non tutti sanno però che sulla strada statale 218 intorno al km 11,6 (tra Ariccia,Rocca di Papa e Grottaferrata) troverete la famosa “salita in discesa.
Uno sbalorditivo enigma dove la vostra percezione della realtà vacillerà. Su questo tratto di strada infatti, si viene verificare uno strano fenomeno dove, se vi sembrerà di salire starete scendendo e al contrario se avete la sensazione di trovarvi su una discesa, sentirete la vostra macchina frenare.
Infatti sono numerosi le persone che poggiando a terra una pallina o una bottiglia,convinte che l’oggetto avrebbe preso la direzione esatta sono rimaste impietrite nel vedere l’oggetto andare nella direzione opposta. Se il tratto di strada sembra in salita,la bottiglia va esattamente in discesa e viceversa.

Negli anni sono state numerose le spiegazioni del fenomeno da quelle più “scientifiche” come il suolo di origine vulcanica che aveva modificato le normali legge fisiche,la presenza di un campo magnetico nella zona; fino a idee molto fantasiose come un intervento divino, gli alieni e addirittura lo zampino di satana.
In realtà un spiegazione valida c’è, infatti con alcuni studi si è dimostrato che l’evento è causato da un’illusione ottica. Quella che alla vista umana appare come una salita è in realtà una strada in leggera discesa. La “magia” si viene a creare perchè la strada è compresa tra due tratti in salita che tolgono tutti i punti di riferimento all’occhio umano, il quale percepisce poi la strada come un’altra salita.

Nonostante l’arcano sia risolto, si dice: 《vedere per credere》, quindi andate e ammirate voi stessi..e mi raccomando non scordatevi una bottiglia per l’esperimento!

Ormai lì, non potete non concedetevi una bella visita nel borgo che vanta un patrimonio artistico e culturale molto ampio grazie ad un architetto come Gian Lorenzo Bernini. Tra i monumenti più famosi di Ariccia c’è senza dubbio Palazzo Chigi, splendido palazzo, che oggi ospita la Collezione Barocco Romano e numerose mostre d’arte. Visitabile anche il giardino che si estende alle sue spalle.

Nella Piazza della Repubblica, su cui si affaccia Palazzo Chigi,troverete la Collegiata dell’Assunta, uno splendido esempio di chiesa barocca.Da non perdere anche il Santuario di Maria Santissima di Galloro, che conserva al suo interno l’immagine della Vergine con Bambino.

Per finire in bellezza poi, non potete che pranzare in una delle caratteristiche fraschette del posto e degustare così i prodotti tipici.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Rubriche