Di Elisa Fralleoni. Sembra una scena vista e rivista nei film, ma non è così. Questa volta è reale. Siamo a Roma e quel che si credeva un tentativo di scippo finito male, non è nient’altro che l’ennesimo omicidio che ha come movente la droga. A lasciarci la vita è stato Luca Sacchi, giovane personal trainer di 24 anni, ucciso con un colpo di pistola alla testa davanti agli occhi spaventati della fidanzata Anastasiya Kylemnyk (che aveva fatto credere agli investigatori, in base alla sua testimonianza, che si trattasse di una rapina senza alcun movente).
Analizzando più attentamente il caso, però, ci si è resi conto che dietro lo scippo c’era dell’altro. A confermarlo è stato Franco Gabrielli, il capo della polizia «Questa non è la storia di due ragazzi scippati».
Secondo un’ipotesi investigativa, la coppia conosceva i due aggressori. Quella sera, infatti, si dovevano incontrare con loro per acquistare dell’hashish. Durante lo scambio gli assassini hanno pensato di poter derubare i due ragazzi senza dovergli poi consegnare la droga. Decisero così di colpire la ragazza con una mazza da baseball per prenderle lo zaino. Il giovane, vedendo la propria fidanzata a terra, si scagliò sopra ad uno dei due uomini cercando di difendersi. A quel punto l’altro tirò fuori la pistola e sparò a Luca Sacchi. Quel che non sapevano, però, è che quel colpo si sarebbe poi rivelato fatale per il personal trainer ventiquattrenne.
Gli indagati di questo omicidio che attualmente si trovano al carcere di Regina Coeli sono Valerio Del Grosso (incensurato) e Paolo Pirino (con precedenti per droga), entrambi di 21 anni. A denunciare i due ragazzi è stata la madre di uno dei due «Temo sia stato mio figlio, forse è coinvolto nell’omicidio di Luca Sacchi». Secondo le indagini si crede che a sparare sia stato il ventunenne incensurato.
Ci ritroviamo di fronte quindi all’ennesima storia di droga finita male: Due ragazzi di 21 anni hanno rinunciato alla propria libertà e rispettabilità per qualche soldo “facile”. Anastasiya per la droga ha dovuto dire per sempre addio al suo fidanzato. Ma a chi è andata peggio di tutti è a Luca che, per acquistare ingenuamente dell’hashish, ha perso la propria vita.