Di Laura De Pastena. “Andiamo in vacanza quest’estate?”…”magari ma che dico ai miei? Non mi darebbero mai il permesso..”

Qualsiasi coppia sogna di passare del tempo insieme lontano da tutti, ma non sempre le cose vanno come previsto. La situazione si complica per le coppie giovani che hanno appena iniziato una relazione e l’ostacolo maggiore sono i genitori. Non tutti sono di larghe vedute e spesso ci si trova di fronte a genitori “all’antica”. Questo problema può ingrandirsi se non si ha un confronto tra genitori e figli. Il dialogo è importante per far capire alla persona che si ha davanti le proprie idee e ragioni. La maggior parte dei figli hanno timore o rinunciano a parlare con i propri genitori perché pensano che sia inutile. Non bisogna dar per scontato che i genitori non capiscano, perché bisogna entrare nell’ottica che anche loro sono stati adolescenti, anche si un’altra generazione.

A questo, può subentrare anche il problema che il partner o la partner scelto/a può non piacere ai genitori. Purtroppo questo è uno dei problemi che affliggono molti giovani d’oggi perché i genitori sono sempre più apprensivi e sempre più presenti nella vita dei propri figli, anche nella sfera affettiva. Anche in questo caso la soluzione è il dialogo con i propri genitori che dovranno accettare le scelte dei propri figli anche se sbagliate.

Convincere questo tipo di genitori ad accettare la decisione di andare in vacanza con il proprio partner potrà sembrare difficile, ma tutto sta nel dialogo e far capire che si può essere responsabili e adulti anche in età adolescenziale,e far capire ai propri genitori che si ha la testa sulle spalle per gestire qualsiasi situazione.

 

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Costume