Di Laura De Pastena. Oggi giorno le donne, rispetto a qualche decennio fa, sono emancipate, molte lavorano e sono in grado di procurarsi da vivere. Gli uomini sono più autonomi nella cura del loro habitat, molti sanno cucinare e farsi il bucato. Il mutamento dei ruoli, tuttavia, non coincide con la fisiologia umana che resta differente per uomini e donne . Solo quando i due sessi assecondano la loro ancestrale mascolinità o femminilità, possono star bene e provare attrazione per il partner, sentendosi felici. La mascolinizzazione femminile e la femminilizzazione maschile, di conseguenza, non fa altro che procurare grande stress alle funzionalità dei due sessi ed aumentare ancor più l’esigenza dell’appagamento di certi bisogni.
La cosa che, in una coppia, gioca un ruolo fondamentale è la comunicazione. Spesso tra uomini e donne è difficile comunicare perché si parlano, sostanzialmente, due lingue diverse.
- Il linguaggio maschile è più concreto. Gli uomini amano i gesti, esprimono i sentimenti con le azioni, usano le parole come strumento di informazione;
- Il linguaggio femminile, invece, è tendenzialmente emotivo. Le donne amano le parole e se ne servono per stabilire relazioni, alludere, sottintendere e interpretare a modo loro.
Sin dall’antichità, il ruolo dell’uomo è sempre stato quello di cacciare e dare; mentre quello della donna, di accogliere e ricevere. E’ nell’istinto di un uomo, quello di donare ciò che è stato abile a “cacciare” ad una donna. Il suo è un interesse “attivo”, teso ad appagare e rendere felice la propria donna. Quando un uomo si sente abile nel procurare sostentamento, si sente realizzato e felice. Sente il bisogno di una compagna per poter condividere la sua felicità con qualcuno di speciale.
E’ peculiarità di una donna, quello di ricevere. Il suo è un interesse “reattivo” alle attenzioni dell’uomo. Quando il comportamento di una donna è troppo teso “a dare” (cosa che sin troppo spesso la donna fa), inibisce l’istinto dell’uomo. La donna tratta l’uomo come un debole e quest’ultimo sente la sua natura frustrata. In breve tempo perderà ogni interesse ed il loro rapporto sarà infelice. E’ paradossale, ma è proprio ciò che la donna dà all’uomo e che può renderlo infelice.