Di Ilaria Cerbino. Iconici, intramontabili e insostituibili: i jeans è un capo che non può assolutamente mancare nel vostro armadio. Dominano le passerelle da anni trasformandosi e rinnovandosi ad ogni stagione.
Il denim è applicabile in ogni outfit, casual per eccellenza esalta un’attitudine modesta ma allo stesso tempo può diventare un’arma di seduzione; il jeans rimane sempre la scelta migliore soprattutto quando si passano ore davanti all’armadio indecise su cosa indossare.
Esistono però un’infinita di modelli, tagli, tinte e nomi. Così tanti da correre il rischio di inciampare nell’errore di scegliere un modello che non calzi proprio a pennello o che non si adatti alle nostre forme.
Ci sono gli high waisted, i jeans a vita alta, gli skinny, gli Slim fit, Regular fit e così via.
Dando uno sguardo alle anticipazioni della settimana della moda di questa Primavera-Estate 2020, che inizierà il prossimo 18 febbraio, vediamo già importanti novità nel mondo denim.
Jeans aderenti? Addio. Tornano gli anni 70: Jeans a vita alta stretti in vita e a zampa larga.
Gli stilisti sbolognano i modelli skinny e si lasciano ispirare da outfit da strada, favorendo una figura “più easy e confortable.” Se avete dubbi so come abbinarli i Master della moda consigliano di indossare i jeans larghi con bluse e camicie infilate nel pantalone, segnando la vita con una cintura lasciando via libera alla scelta delle scarpe.
Le tendenze jeans 2020 per l’uomo sono completamente diverse. Si passa da modelli dritti, per aver un look più classico giocando colori sobri, fino a quelli più originali con un tocco decisamente rock. Tornano i jeans con la gamba neutra, non troppo slim come lo erano qualche stagione fa, ma nemmeno troppo larghi, con una vita media. Modelli che danno carattere e personalità.
Sulle passerelle dell’uomo vediamo anche campioni più classici con colori dal blu al grigio, da indossare con maglioni pesanti e un parka, o se ci si vuole dare un tono elegante con giacca e camicia.