Di Greta Magliacca. Il mese della moda si è da poco concluso sulle passerelle di Parigi. E quali sono le tendenze per la primavera estate 2020 che le catwalk ci hanno proposto?
I grandi brand ci hanno presentato una femminilità più “libera” rispetto a quella proposta precedentemente; questa “nuova” donna è romantica, diva, sensuale e trasgressiva. La nuova stagione rappresenterà un tuffo nel passato, un throwback agli anni ’80, un richiamo ai look estrosi e pieni di colore tipici di quegli anni, rivisitati in chiave moderna, con nuovi tessuti e abbinamenti. Lo stile sarà ingombrate e vaporoso, i vestiti saranno arricchiti con piume e balze che renderanno gli outfit più leggeri e svolazzanti. Richiamo fortissimo al passato sono i colletti appuntiti che potrebbero tornare su camicie e giacche per la nuova stagione. Saranno mesi in cui si farà a gara a chi ha la bag più piccola (a tracolla e non). Per fortuna o sfortuna non avremo a che fare con i sandali che lasceranno spazio alla guerra tra anfibi e stivaloni (vedremo chi vincerà); continuano a trionfare le jumpsuit sia in versione lunga che corta; lo stile “maschile” rimane tra i protagonisti, sia con i completi che con le polo che vengono rivalutate e presentate in sfilata.
I colori principali? L’arancio, il viola e il verde fluorescente, il rosa in tutte le sue sfumature è il colore top della prossima primavera estate ma non dimentichiamo i nude (marroni, beige, ocra, sabbia), un richiamo alla natura.
Le stampe che faranno da protagoniste? Prima tra tutte la “jungle & tropical” (riscoperta grazie a Versace),seguita dai polka-dot, dai pois, dalle rose (soprattutto in rosa), ci sarà anche un trionfo di glitter e oro.
Cosa dire dell’intramontabile nero? Di sicuro non è il colore estivo per eccellenza ma quest’anno sarà la scelta giusta per outfit esagerati, estrosi, eccentrici, quasi teatrali.
Tessuti protagonisti? lo chiffon,il tulle e il voile per dare un effetto vedo non vedo. Gli accessori di cui non faremo a meno? Occhiali maxi in stile anni ’70 e berretto con visiera.
Una novitá della stagione sarà l’ “Art-á-porter”, i nostri outfit saranno vere e proprie tele dove vedremo pennellate di colore, figure geometriche e nuances accesissime che sembreranno dipinte su di noi, trasformando così i nostri outfit in opere d’arte.
  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Costume