Di Maria Albiach. Il centro storico di Valencia è uno dei più grandi d’Europa. Di origine romana e a poca distanza dal mare, questa parte della città è stata urbanizzata fin dalle sue origini. Nel corso dei secoli diverse culture e ideologie sono passate per le sue strade e oggi la zona concentra una moltitudine di negozi, servizi e centri culturali, rendendola una zona con molto fascino e storia.
Nel cuore della Città Vecchia troviamo la Catedral de Santa Maria, uno dei monumenti più importanti della città. Situata nella Plaza de la Virgen, la cattedrale sorge sul sito dell’antica moschea Balansiya, l’antica frontiera tra cristiani e musulmani. La struttura principale della cattedrale è stata costruita durante i secoli XIII e XV, quindi è classificata all’interno del gotico. Tuttavia, la cattedrale presenta elementi di diversi stili architettonici, poiché la sua costruzione è durata per diversi secoli.
Catalogata come uno dei luoghi più belli della città troviamo la Plaza de la Reina, il chilometro zero delle strade radiali di Valencia, in essa inizia la numerazione di tutte le strade della città. Nel corso dei suoi 140 anni di vita ha ospitato alcuni dei negozi più emblematici della città.
La Estación del Norte, dichiarata Monumento Storico-Artistico nel 1961, è stata progettata dall’architetto Demetrio Ribes Marco. È uno dei luoghi più frequentati e fotografati della città. Gli spettacolari elementi decorativi che adornano la facciata e l’interno della stazione non lasciano indifferente nessuno.
Un altro dei grandi luoghi della Città Vecchia di Valencia è il Mercato Centrale. Pittoresco e vivace, il mercato è considerato uno dei capolavori del modernismo valenciano. Situato in Plaza Ciudad de Brujas, è nato ai tempi della Valencia araba e la sua fama si è rapidamente diffusa in tutta Europa. Oltre alla sua spettacolare architettura, qui si possono trovare i prodotti più freschi della città, una vera delizia per i sensi.