Di Elisa Logiudice. Il tatuaggio è un modo di comunicare tra i più antichi ma che è tornato prepotentemente di moda. E’ un modo di espressione,di apparire e di osare.I tatuaggi sono strettamente soggettivi e hanno un significato profondo legato ad una cicatrice o solamente ad un ricordo felice, il loro significato infatti è “incidere”. Dietro un tatuaggio si cela quasi sempre un significato psicologico: libertà,rinascita,legame,ricordo e bellezza.
I tatuaggi più diffusi sono simboli come: le stelle che esprimono un desiderio di cambiamento e di rinascita; la rosa che ha duplice significato perchè da un lato esprime bellezza e femminilità ma dall’altro anche morte e tempo; la luna che rappresenta l’individuo solitario in cerca della propria metà e infine ci sono le frasi,strettamente personali che lasciano un segno indelebile sulla pelle.
Dunque questo è un modo di esprimersi che riguarda sia il mondo femminile che il mondo maschile.Sebbene i due poli sono opposti,molti di questi tatuaggi sono simili tra loro ma hanno doppio significato. Tra gli uomini sono diffusi i mandala o le linee nette sia per un fattore estetico,per la bellezza del tatuaggio in sè e sia per il significato che li caratterizza.Sebbene il tatuaggio è visto come “un accessorio” maschile,al mondo d’oggi sono più diffusi tra le donne (13,8%) rispetto agli uomini (11,7%).
Dunque il tatuaggio è una moda o un taboo?
Anche se esso nel passato è legato a figure come criminali,marinai o circensi,nel mondo moderno sono considerati simboli di vita,di memoria e rappresentano una vera e propria forma d’Arte.Il tatuaggio rimarrà sempre una cosa soggettiva,ma nel mondo femminile ci sono ancora molti pregiudizi riguardo a questo argomento.Esso non nasconde la bellezza di una donna,ma bensì l’arricchisce,perchè dona una caratteristica unica che contraddistingue la persona.