Di Chiara D’Onorio. Un po’ di fondotinta, rimmel sulle ciglia, una passata di lucidalabbra e siamo pronte per uscire, ma.. attenzione!
Sono tante ormai le ragazze che si truccano: c’è chi li usa per vedersi più seducente, chi per divertimento e chi per coprire piccole imperfezioni sul viso. Non sempre però i cosmetici che vengono usati sono sicuri per la pelle.
Bisogna dire che non tutti i prodotti buoni e le marche più conosciute abbiano un prezzo accessibile. Soprattutto per le giovani ventenni che ne usufruiscono di più, e che ancora non hanno la possibilità di acquistare prodotti così costosi, poiché non tutte possiedono denaro a sufficienza da spendere in questi cosmetici.
Ciò spinge le ragazze a comprare prodotti di scarsa qualità e più economici.
Di certo non dobbiamo generalizzare! Economico non è sempre sinonimo di scadente ma bisogna comunque prestare attenzione.
Infatti, molto spesso, i prodotti a basso prezzo, sono mediocri e di scarsa qualità. Questi cosmetici, costano di meno, ma possono causare dei danni, come arrossamenti, pruriti, infezioni, sfoghi e irritazioni cutanee.
Molto criticati sono i cosmetici marchiati Made in China, che vengono ritenuti appunto, prodotti di bassa qualità.
Sfatiamo questo mito e cerchiamo di parlarne più chiaramente.
Innanzitutto i motivi per cui vengono denigrati dalla maggior parte delle persone, sono principalmente due. Il primo riguarda il prezzo di mercato: essendo molto basso, si crede che sia stato realizzato con ingredienti di bassa qualità, i quali, appunto, causano vari danni alla pelle.
Secondo poi, è diventata una moda “discriminare” il prodotto soltanto perché prodotto in Cina.
Per sfatare questi due motivi principali, si può pensare innanzitutto che la manodopera cinese costa meno di quella americana o europea, e di conseguenza non incide molto nel modificare il prezzo di mercato. Inoltre molti cosmetici di famose e importanti marche, come ad esempio MAC, Sephora e Pupa, sono prodotte in Cina, e allora perché vengono comprati nonostante ciò? Perché siamo sempre più influenzati dall’importanza del marchio, quando in realtà la differenza tra marca principale e sottomarca è infatti, solo il nome.
Quindi, iniziamo a considerare anche le sottomarche, prestando attenzione però alle materie prime di cui sono fatti, che è la cosa più importante per la salute della nostra pelle!