Di Rebecca Tosi. Oggi trovare l’anima gemella può dirsi relativamente semplice, basta un like su Instagram o un commento sotto una foto e via.
“Uomini e donne”, offre invece la possibilità a chiunque di poter trovare l’amore, conoscendosi di persona. Il programma è ormai un veterano di canale 5, classe 1996, condotto dalla “Match lover” più famosa d’Italia, Maria De Filippi. Inizialmente il programma era suddiviso a giorni alterni, tra coppie giovani e coppie anziane, invece ora la De Filippi ha unito ,per via della pandemia, il programma in un’unica soluzione, da ragazzi di diciotto anni a signore di sessanta e via dicendo…
Non è stato facile inizialmente, il pubblico infatti, affezionato del vecchio format, ha giudicato severamente questa nuova formula definendola “ come un ammasso di cose tutte insieme”, ora però a quasi un anno dal cambiamento , sembra ricevere molti più consensi. Come già detto il programma è aperto a tutti, si fanno dei regolari casting e se si viene presi si ha l’occasione di poter andare in puntata e poter scegliere tra gli altri partecipanti se c’è qualcuno che può rispecchiare ciò che si sta cercando. Se l’interesse è reciproco il programma da la possibilità di organizzare delle “esterne”, dove i due possono chiacchierare e conoscersi (a telecamere accese), se l’interesse diventa poi un qualcosa in più, possono scegliere di uscire dal programma e provare a viversi in un contesto più naturale. A dare quel tocco di piccante a fianco a Maria, ci sono tre opinionisti, Tina Cipollari, Gianni Sperti e Tinì, che essenzialmente hanno il compito di commentare le relazioni che si creano nel programma, ma alla fine una cosa tira l’altra e spesso si scende in discussioni e attacchi tra gli uomini e le donne e gli opinionisti.
Comunque sia, il programma è un porto sicuro per la Mediaset, occupa il pomeriggio di gran parte degli italiani con grandi risultati in materia di share e, che lo si segua assiduamente oppure no, vederlo farà trascorrere un pomeriggio in totale spensieratezza, e chissà, forse si potrà trovare attraverso lo schermo la propria anima gemella.