Di Alessandro Tudini. La relazione tra la classe politica e le nuove generazioni di cittadini è tutt’ora complicata ed instabile. Ad aumentare questo divario è sicuramente la mancanza di interesse da parte dei giovani e dall’altra parte una mancata proposta di idee concrete pronte a migliorare e offrire un futuro migliore alla nuova generazione.
Si arriva in questo modo ad un sentimento di sfiducia totale da entrambe le parti: la classe politica non ritiene i giovani pigri e disinformati per quanto riguarda il dibattito politico,mentre dall’altra parte quest’ultimi non vedono nelle istituzioni politiche un sentimento di cambiamento e di svolta a livello sociale.
Una forte conseguenza di tutto questo è sicuramente il calo di affluenza alle urne,in calo costante dagli anni 80’ questo sicuramente a causa di una mancanza di proposte politiche per i giovani.
La nuova generazione non viene coinvolta dalle istituzioni politiche, basti pensare che nessun partito ha proposto politiche strettamente per i giovani.
Questo dato evidenzia la mancanza di incentivi a portare avanti proposte espressamente giovanili, non ci sono azioni o propagande dedicate alla nuova generazione.
La colpa sicuramente non è completamente dei vari partiti politici che non riescono a farsi “conoscere” anche dal mondo più giovane ma anche quest’ultimo risultano poco incisivi e disorientati.
I meno informati pensano ormai che chi ci governa sia uguale a tutti gli altri politici e provano un sentimento di sfiducia in lui ancor prima di poter proporre nuove azioni utili alla causa.
Inoltre basti pensare che il tema politico è forse l’ultimo che viene trattato dai giovani,di solito si parla di :calcio,moda,ragazze e ragazzi,e cosa fare il sabato sera.La politica non è minimamente nei pensieri di ragazzi che vanno dai 14 ai 18 anni e un leggero rialzo da coloro che vanno dai 18 ai 24.
Cosa fare per cercare di colmare questo disinteresse nella politica ?
Un tentativo in realtà è stato fatto ed è tutt’ora ancora in piedi: nel luglio 2020 è nata la Rete dei Giovani 2021 dove fanno parte più di 90 associazioni unitesi per attivare un confronto tra la politica e i giovani cittadini per favorire la creazione di un nuovo progetto per il paese.
Questa rete vuole coinvolgere la nuova generazione rendendola partecipe e integra nel progetto di rinnovamento.In poche parole dobbiamo essere noi gli attori proattivi in questo ambito e non subire il cambiamento in maniera passiva.I giovani devono avere un ruolo centrale nel futuro dell’Italia.