Di Mattia Liberti. Sembra davvero arrivato il momento per il tanto agognato rinnovo del contratto di Nicolò Zaniolo, dopo la telenovela durata tutta l’estate, che lo vedeva vicino alla partenza. Soltanto pochi mesi fa, infatti, la Juventus sembrava vicinissima a chiudere per il talento giallorosso, si parlava addirittura di un accordo già raggiunto tra la società bianconera e il giocatore, ormai secondo alcuni deciso a lasciare la capitale. Ma la richiesta economica della Roma, che non si schiodava dai 50 milioni di euro, non ha mai fatto iniziare una vera e propria trattativa tra i due club, così il calciatore non si è mosso.
Una volta scampato il pericolo della cessione immediata, la situazione di Zaniolo rischiava comunque di trasformarsi in un caso davvero spinoso per la società giallorossa, il suo contratto in scadenza a giugno 2024, insieme al suo indiscutibile valore tecnico e alla giovane età, lo rendevano decisamente appetibile per molte società, e la Roma poteva rischiare di perderlo a un prezzo basso, o peggio a parametro zero. La richiesta di Claudio Vigorelli, procuratore del ragazzo, è sempre stata di un ingaggio che quantomeno si avvicinasse a quello giocatori più pagati della rosa capitolina, dunque intorno ai 4 milioni più bonus. Pinto inizialmente non sembrava voler arrivare a tanto, ha così dato la precedenza ai rinnovi di altri calciatori ritenuti importanti da mister Josè Mourinho, come Bryan Cristante che pochi giorni fa ha firmato fino al 2027, a 3,5 milioni circa. Tutto ciò, avrebbe alimentato delle presunte lamentele da parte di Vigorelli, che insieme all’incubo Juve sempre alla finestra, sicuramente non facevano dormire sereni i tifosi romanisti.
Dopo una stagione di rodaggio successiva ai due gravi infortuni, conclusa nel migliore dei modi con il gol a Tirana, nonostante la situazione contrattuale complicata e un infortunio alla spalla, in questo inizio di campionato sembra essere tornato lo Zaniolo di qualche anno fa, straripante fisicamente e sempre pronto a dare il massimo in campo. I tifosi giallorossi, salvo sorprese, potranno goderselo ancora a lungo, visto che in questi giorni la Roma ha dichiarato l’intenzione di accontentare le richieste dell’entourage del giocatore e c’è molta fiducia che si possa chiudere a breve un contratto fino al 2027.