Di Gilda Di Bonaventura. Ogni capo d’ abbigliamento possiede un significato simbolico intrinseco e di conseguenza quando lo si indossa si comunica un qualcosa della persona.

Gli studiosi della psicologia della moda sostengono che ciò che indossiamo dimostra la nostra personalità ma anche come, i capi di abbigliamento, possano facilmente cambiare il nostro stato d’animo e in generale il nostro approccio alla giornata.

Il nostro umore infatti, è strettamente legato a ciò che indossiamo, è frequente l’ideologia secondo la quale i colori come il nero trasmettano sentimenti tristi e malinconici, mentre i colori più forti, decisi e colorati trasmettono un’idea di gioia, allegria e quindi mostrano un lato milgiore e positivo rispetto ai colori bui.

Quindi secondo i consigli di Tvg news i colori che fanno bene al nostro umore e al nostro corpo sono: il blu, il colore della calma e del relax. Il giallo, sinonimo di ottimismo e allegria. Il verde, miglior alleato per combattere l’ansia. Per finire l’arancione, che si presenta come una sferzata di energia. Si tratta quindi di potenti alleati del benessere, si presentano infatti come una sorta di antidoto cromatico, indirizzato ad avere degli effetti positivi sulla nostra psiche e perfino sul nostro corpo.

Vi è anche l’idea che indossare abiti eleganti e formali aumenti la nostra autostima, così da essere più “confident” con noi stessi. Indossare capi che ci mettono a nostro agio è fondamentale per stare bene in mezzo agli altri e quindi assumere un atteggiamento disinvolto e sicuro di sé, mostrarsi quindi superiori agli altri.

La fiducia in noi stessi e del proprio aspetto è fondamentale per vivere in mezzo agli altri.

Scegli quindi i giusti abiti e i giusti colori così da riuscire a migliorare la tua giornata e di chi ti sta intorno.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Moda