Di Giulia Tariciotti.
Si è conclusa la prima tappa del nuovo e spettacolare tour “Eras” della cantante 33enne TAYLOR SWIFT, in Arizona, precisamente a Glendale, vicino Phoenix. Dopo 5 anni di silenzio è tornata ad esibirsi sul palco dello State Farm Stadium di fronte a ben 150mila fan acclamanti, i quali si sono scatenati nel riprendere, con i propri smartphone, le “acrobazie” della reginetta del pop attuale che, camminando sul bordo del palco con in sottofondo il suono dell’acqua, si è lanciata in una fessura apposita per nascondersi dal pubblico, primo simbolo di una nuova “era”. Lo spettacolo, però, non finisce qui poiché Taylor ha mostrato al pubblico urlante delle immagini, di lei stessa, che nuotava nell’oceano, per poi salire una scala che l’ha trasportata su una nuvola, secondo simbolo di cambiamento. Un palco illuminato, numerosi oggetti di scena, ballerini eccezionali, canzoni armoniose, vestiti luccicanti ricoperti da lustrini, perline e cristalli che hanno mostrato la sua femminilità elegante e delicata: sono i simboli di un primo successo clamoroso del tour Eras!
Non vi è altro da aggiungere per affermare che Taylor Swift sia la donna più ascoltata su Spotify, alla quale il sindaco della città americana le assegna il nome “Swift City”, così come “Swift Verse”, l’universo iconico popolato da migliaia di fan e dalla sua bellezza che fanno splendere il palco per ben 3 ore e un quarto di concerto. Quest’ultimo percorre anni, o per meglio dire “ere”, di infiniti successi dell’artista che ci propone 44 canzoni famose, partendo dalla canzone “Miss Americana & the Heartbreak Prince” e terminando con “Karma”. Come riportato da lei, dal 17 marzo 2023, si è assistito ad “un viaggio attraverso tutte le ere musicali della mia carriera”.
10 sono gli album pubblicati e cantati da Taylor dal 2006 al 2022, tra questi si citano “Lover”, “Folklore”, “Evermore” e “Midnights”, mentre altri 2 sono stati poi ri-registrati, ovvero “Red” e “Fearless”; per ognuno di essi la pop-star ha dedicato lo spazio per almeno una canzone.
Nonostante i problemi avuti con il sito di Ticketmaster, rivenditore ufficiale, e le accuse di politiche di vendita da parte dei fan per i prezzi alle stelle, si batte il record di biglietti venduti in un solo giorno, ovvero 2,4 milioni.
52 saranno gli show in programma, insomma la tournée continuerà, per i suoi seguaci, fino al 9 agosto 2023 ma per l’Europa tutto tace, nessuna notizia da parte della Swift.
A fine concerto la Swift afferma: “non so come elaborare tutto questo e come mi sta facendo sentire in questo momento”, un successo assicurato e non c’era che da aspettarselo dall’iconica reginetta del pop!! Sicuramente i social esploderanno nuovamente, tra non molto, per la seconda tappa del tour; i fan sono già pronti.