Di Martina Michea.

L’attesa è finita e finalmente il Coachella, come ogni anno, torna a sorprendere. L’arrivo di Aprile vuol dire solo una cosa: una nuova edizione del famosissimo festival, il più importante per gli Stati Uniti e probabilmente anche per tutto il mondo. Si svolgerà nell’arco di ben sei giornate, organizzate nel terzo e nel quarto weekend di Aprile, nell’area dell’Empire Polo Club di Indio, in California, e come ogni anno sarà un vero e proprio spettacolo. 

Il Coachella è sicuramente il festival musicale più atteso dell’anno per gli amanti della musica e non solo, anche per gli amanti della moda. La ruota panoramica più amata di sempre non ferma mai il suo business: sono migliaia gli spettatori che anche quest’anno hanno acquistato il costosissimo biglietto per partecipare allo show, e non è raro, anzi, incontrare tra il pubblico personaggi famosi, tra cui cantanti, influencer e attori. Infatti, se inizialmente il festival era dedicato solamente alla musica, negli ultimi anni si è evoluto, e la moda è diventata la seconda protagonista assoluta. Per quanto riguarda la musica, nei diversi giorni si susseguiranno tantissimi artisti del momento provenienti da tutto il mondo, in particolare quest’anno saranno presenti Bad Bunny, l’artista più ascoltato su Spotify, le Blackpink, Frank Ocean, Rosalia e ancora tanti altri. La globalizzazione è il simbolo principale di questo festival: artisti di fama internazionale e hit mondiali, questo vuol dire Coachella. 

Per quanto riguarda la moda, lo stile che prediligono i partecipanti è uno stile hippie e boho chic. I look proposti quest’anno sono eccentrici e colorati. Se prima erano fondamentali fantasie floreali, denim, stivali, sandali, cappelli e accessori colorati, adesso troviamo sempre più elementi come il neon, i tessuti trasparenti e i capi oversize. È di assoluta tendenza per quest’anno il make-up fluo abbinato a brillantini , strass e gemme sul viso, proprio per evitare di passare inosservati. Sebbene la maggior parte della folla abbia seguito la moda standard del festival, in realtà silenziosamente essa sembra aver subito un’evoluzione. Personaggi di un certo calibro come Kylie Jenner e Hailey Baldwin, hanno infatti deciso di optare per outfit basic, forse per un desiderio personale di non mostrarsi più come influencer, bensì come business women di successo.

Insomma, la ruota panoramica super fotografata non si ferma mai: si tratterà, come sempre, di una fantastica festa cool a cielo aperto sotto il sole e il caldo californiano di musica live, con tanti vip e personaggi illustri pronti a far parlare di se e a dettare tendenze. Di una cosa siamo certi: il festival anche quest’anno continuerà a far parlare di se e non deluderà i suoi appassionati.