Di Giulia Marcoccia. Sinonimo di originata, lusso, qualità, creatività ed artigianalità, la moda italiana è una delle più importanti e influenti al mondo. Viene rappresentata da diversi marchi: Gucci, Dolce e Gabbana, Prada, Armani, Versace e Bottega Veneta.
Ad oggi la moda italiana rappresenta un grande reddito per il paese, impiega oltre 1,5 milioni di persone generando un fatturato di oltre 90 miliardi di euro. Soprattutto, è un settore in continua evoluzione. Abbiamo sempre nuovi designer che hanno voglia di esprimere la loro essenza con nuovi stili e design, infatti, essa è caratterizzata da diversi elementi chiave:
CREATIVITÀ
QUALITÀ DEI MATERIALI
LUSSO
Le principali città italiane della moda sono:
Milano: capitale della moda italiana, sede delle sfilate e in cui si trovano le case di grandi marchi di lusso;
Roma: sede di importanti eventi e marchi;
Firenze: sede di grandi scuole di moda e famosissimi musei (es: Gucci Garden).
Ora vediamo i trend 2024 che la moda italiana ci propone:
Ci troviamo subito davanti al ritorno dell’eleganza classica, ovvero, l’utilizzo di colori neutri, linee morbide, raffinatezza e tagli puliti. Molto importante per i designer italiani è l’attenzione alla sostenibilità, vengono utilizzate pratiche sempre più sostenibili nella produzione dei prodotti. Infine, la moda italiana, sta diventando più inclusiva, abbiamo una vera e propria apertura verso la diversità di genere, cultura ed etnia.
Essa è la regina del Made in Italy nel mondo, contribuisce sempre a promuovere l’Italia in tutte le sue sfumature. La moda italiana è un’eccellenza globale che affascinerà sempre tutto il mondo nonostante le continue sfide che affronta con i marchi degli altri paesi quali: Francia, Stati Uniti e Cina.