Di Ludovica Visconte. Un cortometraggio sará il biglietto da visita di molti registi ambiziosi giovani e di altrettante produzioni indipendenti.
Stiamo parlando di “Amarcort Film Festival”, che si terrà dal 14 al 19 novembre 2023 a Rimini.
Un Festival nato nel 2008 in onore del famosissimo regista italiano Federico Fellini, morto trent’anni fa.
Nella sedicesima edizione, la consegna del premio, “Un felliniano nel mondo”, sarà indirizzato a Giorgio Cavazzano, uno dei disegnatori moderni di Disney, nonchè caro amico e collaboratore di Federico Fellini.
Amarcort Film Festival si occupa di dare spazio ai giovani registi e alle istituzioni indipendenti per poter raccontare storie, emozioni, luoghi e persone.
Fellini una volta disse “Un linguaggio diverso é una diversa visione della vita”, questa è la frase cardine di questo Festival.
Per tale motivo, i registi giovani hanno come biglietto da visita i propri cortometraggi, pochi minuti in cui deve uscire fuori la bravura, la grinta, la voglia di fare e la professionalità del regista stesso che, deve essere in grado di saper trasmettere quello che aveva progettato nella sua mente.
Un’emozione indescrivibile per loro, per gli amici e soprattutto per i loro famigliari.
Un Festival che permette a giovani registi alle prime armi di farsi conoscere e poter fare strada. Sicuramente un’opportunità che non è da sottovalutare, perché si sa che entrare nel modo del cinema è particolarmente complicato, poiché non puoi prenderne parte se non hai conoscenze all’interno.
Si è giovani, si ha un sogno da inseguire, un obbiettivo da raggiungere e questo Festival é un “must” per loro.
Allora, quest’anno più che mai, chiunque vorrebbe avere un tesserino così importante, in un luogo di tale importanza e in onore di uno dei registi più importanti della storia italiana e di conseguenza avere una possibilità su cui non si deve pensare due volte.