Di Roberta Auriti.  ‘’come ripulire le tracce di bruciature dalla vasca da bagno’’ e  ‘’veleno per topi necessario per uccidere una persona’’ , queste le ricerche effettuate da un assassino spietato che ha giocato a fare il Don Giovanni distruggendo vite , non solo sentimenti .

Alessandro Impagnatiello armato successivamente di sole bugie, aveva tentato, fallendo, di cancellare le prove dell’omicidio della fidanzata Giulia Tramontano e del feto di 7 mesi che portava in grembo, avvenuto lo scorso 27 maggio.

Se inizialmente il barman tre

ente parziale o totale l’imputato potrebbe evitarsi l’ergastolo.

ntenne era diretto ad una condanna all’ergastolo con riconosciute tutte le quattro aggravanti : premeditazione, crudeltà, futili motivi e rapporto di convivenza ,adesso, potrebbe avere un asso nella manica . La sua difesa ha richiesto infatti, una perizia psichiatrica su Impagnatiello, da qui al 18 gennaio, data della prima udienza in aula. Se venisse accertato infatti un vizio di m

Un Episodio non isolato, che mette in evidenza tutte le facce degli abusi che gli uomini si arrogano il diritto di esercitare nei confronti delle donne. Poco importa se li attuano quando la relazione è finita, al capolinea o ancora in essere.

Giulia Tramontano era ancora viva dopo 9 coltellate, ma  il femminicidio rappresenta solamente la punta dell’iceberg di un  fenomeno ben più radicato e preoccupante, ovvero la violenza di genere e l’incapacità di alcuni individui di convivere e di regolare le proprie emozioni. Impagnatiello, come tutti gli uomini maltrattanti, ha dimostrato una totale incapacità di controllare i propri impulsi.

 

Quanta crudeltà viene perdonata? Parlo dell’idea di impunità. Quella convinzione fin troppo radicata di poterla fare franca. Non solo per i tempi della giustizia, ma anche per le intrinseche componenti personologiche che inducono certe categorie di uomini a credere di potersi porre al di sopra di tutto. Anche della legge.E ciò li spinge a commettere simili azioni in pubblico senza alcun timore o remora.

 

Il numero di abusi,violenze e femminicidi aumenta e continuerà a crescere, prima che  la giustizia decida di agire sulla convinzione che gli uomini hanno di se stessi , sul poter sempre farla franca .