Di Sara Giacopetti. Il mondo della moda é da sempre un campo d’espressione e innovazione perciò, da qualche tempo, decide di usare le nuove tecnologie per evolversi in maniera sensazionale. Queste stanno plasmando l’industria in modi sorprendenti, dalla progettazione alla distribuzione, trasformandola in un terreno fertile per la creatività e l’efficienza. Scopriamo in che modo riesce ad assumere questo potere.
Le intelligenze artificiali, con l’ausilio di algoritmi di progettazione predittiva, analizzano enormi quantità di dati (dai trend storici alle preferenze dei consumatori) per prevedere le prossime tendenze. Ciò permette ai designer di ottenere ispirazione e indicazioni chiare per creare capi d’abbigliamento che rispecchino i gusti in evoluzione del pubblico.
Grazie ai modelli di machine learning, la personalizzazione raggiunge livelli altissimi, é possibile analizzare le misure e le preferenze individuali consentendo la successiva creazione di capi unici che si adattano perfettamente a ogni corpo e stile personale. Esistono AI come ,Generative Adversarial Networks (GAN) che possono creare vere e proprie opere d’arte d’abbigliamento uniche. Questa fusione di tecnologia e creatività dà vita ad abiti sorprendenti che sfidano le aspettative tradizionali del design.
L’obiettivo di creare una moda che rispetti lo stile tanto quanto l’ambiente, é ormai diventata una priorità e le nostre care AI ci aiutano a prendere decisioni più consapevoli. Queste scelte possono riguardare sia la produzione (per ridurre gli sprechi) sia l’analisi delle filiere di approvvigionamento.
Inoltre, le nuove tecnologie possono migliorare l’esperienza degli acquisti online sfruttando algoritmi che consentono l’analisi dei dati di navigazione, (acquisti passati, il tempo che si impiega davanti a una schermata o prodotto, i link più cliccati o i “like” che lasciamo sulle varie piattaforme social) in modo da proporre brand o oggetti affini con i gusti personali dell’utente.
Queste innovazioni tecnologiche stanno prendendo piede nella quotidianità assumendo un ruolo che fino a pochi anni fa sembrava che potesse limitarsi alla fantascienza.
La sua influenza non solo ottimizza le operazioni industriali, ma apre nuovi orizzonti di espressione artistica, trasformando ogni fase del processo creativo. L’intelligenza artificiale sta definendo un nuovo capitolo nell’evoluzione della moda, ora non ci resta che aspettare per scoprire cosa ci riserverà in futuro.