Di Ramona Romeo. È squallido pensare di essere identificato solo con un numero, di essere buttato in una folla e non sapere più chi sei, non avere più niente. Qual è il vero valore della vita? Pensare che la morte sia una valida opzione? Per ottenere cosa davvero?.
Il 22 novembre 2023 sono usciti i primi 5 episodi di “Squid game-la sfida”, la serie che ha avuto un grande successo, affermandosi come il più grande esordio tra le serie originali netflix. La seconda parte prende vita con un reality dove i concorrenti si sfidano tra di loro in differenti giochi, nel caso di perdita, l’eliminazione è sancita attraverso un finto sparo, realizzato con dell’inchiostro nero. Il punto è capire cosa comporta questo mondo. É del tutto immorale pensare che sia giusto mettere a rischio la propria vita per vincere del denaro: si dimostra come questo renda avari gli uomini che presi dalla disperazione sono disposti a mettersi contro anche l’amico più caro, facendo emergere personalità raccapriccianti come: il manipolatore, il traditore, lo spietato; insomma l’aspetto più nevrotico e malsano che si possa pensare, attraversando un eterno conflitto interiore. La dignità umana scompare dal momento che si sceglie la meschinità, la falsità e l’invidia. Tutto per ottenere del denaro. Perchè succede questo? É facile pensare che la soluzione per sfuggire ai problemi sia giocarsi tutto, anche la pelle! Si scommette sulla propria vita pur di evitare di tornare a quelle vite prive di senso e piene di debiti, scegliendo di avere solo una piccola possibilità per stravolgere tutto. Non penso sia sano credere che avere un comportamento opportunista e disonesto sia la strada giusta per il successo. É un mondo che funziona completamente al contrario dove si rincorre la morte, perchè la vita reale è difficile da affrontare. Si assiste ad un processo di disumanizzazione, dove sfida dopo sfida si è costretti a venire a contatto con il lato peggiore di se, perchè è l’unica soluzione per andare avanti, un totale paradosso sostenere che più si è vili, più si è sicuri di arrivare all’obiettivo.
In verità nessuno si salva, poichè la brutalità non è la soluzione. Quando si arriva al punto di non dare più alcun valore alla propria vita, anzi pensare che scommettere su di essa sia la strada giusta, non c’è più speranza.
La speranza e la soluzione a tutti gli ostacoli la trova chi al primo posto sceglie di vivere: chi ha dei valori e lotta per perseguirli, chi non cade nella grettezza e nella superficialità. E chi ha la consapevolezza di avere il dono più grande che si possa desiderare.