Di Giulia Vari. Preparate i vostri bagagli e partiamo insieme in un nuovo ed eccitante viaggio nei trend più “in” del momento nel mondo del fashion. Parola d’ordine? Silenzio! Ebbene si, si parla infatti dello stile più in voga al momento: il Quiet Luxury; che sta letteralmente a significare “ un lusso silenzioso”. Capiamo insieme di cosa si tratta, e da dove è iniziato. Per farlo occorre fare un piccolo tuffo nel passato, fino al celebre processo che vide Gwyneth Paltrow protagonista ( indiscussa …) , dove l’attrice ha sfoggiato in aula capi uno più costoso dell’altro, rigorosamente senza logo ottenendo quindi il perfetto look “low-profile”, mai dimenticando quel tocco di classe.
Dante Alighieri direbbe “ galeotto fu il processo e chi lo vinse”, visto il trionfo dell’attrice; ma vuole il suo riconoscimento anche una nota serie tv “Succession”, nella quale i protagonisti sfoggiano look griffatissimi, ma anche qui niente logo in vista; quindi un lusso che sembrerebbe voler giocare a nascondino, “c’è o non c’è”, che quindi la nuova tendenza delle star sia quella di voler risultare più comuni ed umili di quanto siano?
Si da proprio il caso che questo trend sia qui per restare, lo dimostra come abbia preso piede sui social tutto ciò; dovunque ci giriamo ci sono siti pronti a dispensare dei consigli per farci assomigliare alle nostre celebrities preferite. Ma mi raccomando fate attenzione, e se vedete una star vestita in maniera fin troppo semplice siate diffidenti, potrebbe vestire cifre da capogiro. Il “lusso tranquillo” è sempre dietro l’angolo, pronto ad attirarci a sé.