Di Alice Eufemi.
A 95 giorni dall’inizio dei giochi il presidente del CONI ha svelato nel corso del Consiglio Nazionale i nomi dei due atleti che saranno alfieri alla cerimonia di apertura del 26 Luglio.
La scelta del CONI è ricaduta su Gianmarco Tamberi (atletica) e Arianna Errigo (scherma).
A far sventolare la nostra bandiera nelle terre francesi sarà una coppia d’oro, Tamberi vinse nel salto in alto a Tokyo 2020 mentre la Errigo nel fioretto a squadre a Londra 2012.
Una cerimonia particolare quella di Parigi, che non vedrà gli atleti sfilare in uno stadio olimpico ma bensì in barca lungo la Senna a dividere quasi a metà la città della luce.
I due portabandiera si sono detti emozionati e onorati di questo prestigioso ruolo, inoltre contenti di sfilare fianco a fianco. Malagò ha spiegato la scelta e l’ha definita “Un riconoscimento alla scherma e all’atletica italiana” ma anche “Un premio al ragazzo che dopo Tokyo ha continuato a vincere tutto”, ha riconosciuto Tamberi come “vero capitano dell’atletica” per come ha incitato i suoi compagni a Tokyo. Il presidente ha definito anche Arianna Errigo come un esempio di forza “Lei è la testimonianza che si può continuare a essere atleti di vertice anche dopo esser diventata mamma di due bambini”.
Gli alfieri azzurri riceveranno il tricolore dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il 13 Giugno alle 11 al Quirinale insieme ai portabandiera del Comitato Italiano Paralimpico, ancora sconosciuto.