Di Alice Eufemi.Un team Italia eccezionale quello schierato negli ultimi giorni agli Europei dell’Artistica Maschile, che si sono svolti in casa nei padiglioni della Fiera di Rimini.
La città romagnola, da anni organizzatrice di diversi eventi della ginnastica, ha ospitato la competizione Junior e Senior e questo weekend vedrà scendere in pedana anche le ginnaste dell’Artistica Femminile.
I nostri Azzurri si sono distinti conquistando diverse medaglie e mostrando una preparazione ottimale, risultati che fanno fremere i fan in vista delle olimpiadi che si terranno a Luglio. Spesso lo spazio dell’Artistica viene preso tutto dalla femminile, ma questa squadra si è presa tutto il pubblico che merita.
Le emozioni di questi giorni sono state tante, gli azzurrini della delegazione Junior hanno passato ogni momento insieme e hanno dedicato la medaglia d’Argento della gara a squadre al loro compagno infortunato Gabriele Louis Lupo.
I ginnasti italiani si sono distinti anche in diverse categorie individuali, per un complessivo di 5 medaglie solo per gli Junior che hanno dimostrato di essere il futuro rigoglioso di questa disciplina in casa Italia.
Per i Senior la gara è stata molto agguerrita, il livello era molto alto e i nostri hanno affrontato diversi errori. Supportati dal veterano Marco Lodadio non si sono lasciati trasportare dall’emozione e hanno conquistato un bronzo di squadra, dimostrando ancora una volta di essere una delle squadre più forti d’Europa.
I padiglioni di Rimini, che avevano suscitato non poco scetticismo nel pubblico, si sono rivelati un palcoscenico emozionante e hanno permesso alla delegazione azzurra si avere il supporto del pubblico di casa, che ha contribuito a dar loro la carica.
Il Campionato Europeo si concluderà solo domenica 5 Maggio con la finale a squadre dell’Artistica Femminile, che ci riserverà sicuramente emozioni forti.