Di Nicole Barbuscia. Le foglie iniziano a cadere dagli alberi, il vento si alza e dai forni delle case italiane e non iniziano a uscire torte e ciambelloni; l’autunno ha già bussato alle nostre porte, ciò vuol dire che finalmente possiamo iniziare a sfoggiare cappotti chic e stivali di tutti tipi.
Ma quali sono i trend e i colori che vedremo in questa nuova stagione? Le passerelle già ce ne hanno mostrati alcuni insieme ai colori che domineranno tra le collezioni Fall/Winter 24/25.
Primo tra tutti, l’animalier; le vetrine di Zara mostrano pantaloni e camicie leopardate, che quest’autunno ci daranno un’aria provocatoria, ma allo stesso tempo raffinata. Insomma, immaginate un outfit total black in cui domina un trench coat con stampa animalier e a completare il tutto un paio di stivali con un bel tacco; sarete delle vere femme fatale.
Per chi si sente meno sicura ad osare, invece, ci saranno fiocchi dappertutto per un look un po’ coquette; femminile, aggraziato, uno stile che si addice alle più sognatrici, tutto rigorosamente rosa confetto. Troveremo i fiocchi anche in versione dark, per chi vuole osare, ma passando più inosservata.
Adatto a tutte, un classico del vestiario femminile e maschile, il tailleur, che prenderà delle forme più larghe per i pantaloni e più squadrate per le giacche; nero, grigio, marrone, le tonalità in cui si presenta il completo sartoriale sono moltissime, tutte estremamente eleganti. Il tailleur Emme Marella è un must, ma a fare da compromesso per chi vuole ridurre il budget troviamo H&M.
I coordinati poi, specialmente se in maglia, verranno esposti ovunque; maglione e pantalone, cardigan e top, moltissime saranno le varietà tra i modelli e tra i colori. Chanel mantiene il suo primato nella produzione di coordinati di giacca e gonna, ma non preoccupatevi, perché li potrete trovare anche senza dover necessariamente vendere la vostra macchina; Tommy Hilfiger e Liu-Jo ne hanno di molti tipi.
E se vi state chiedendo come rendere i vostri look più autunnali possibile, ci pensano i colori. Il bordeaux sarà il colore che spopolerà tra le strade e le vetrine invernali, accostato dal verde oliva, prugna e cioccolato, quasi a ricordarci della cupezza, ma anche dell’eleganza di questa stagione. Per le più eccentriche, osate con i colori più accesi, rosso cremisi, blu cobalto, e perché no, l’argento?