Di Nicole Barbuscia. L’autunno è la stagione delle passerelle, questo significa solo una cosa, nuove collezioni. Versace, l’iconica maison italiana gestita interamente da Donatella Versace, ci ha deliziati con “Icons”, una collezione estremamente fine, che vede come testimonial due vere icone hollywoodiane; stiamo parlando di Anne Hathaway, l’attrice che ci ha fatti sognare con il suo ruolo ne “Il Diavolo veste Prada”, e Cillian Murphy, che in molti conoscono come Thomas Shelby per il suo ruolo in Peaky Blinders. La collezione, divisa in Woman e Man, presenta i toni principali della casa di moda, il nero e l’oro che, insieme all’intramontabile medusa che caratterizza da sempre il marchio, si armonizzano in capi raffinati e sensuali che ci riportano nella Hollywood degli anni ’50. Blazer sartoriali, miniabiti in maglia metallizzata e tacchi a spillo vengono indossati dalla Hathaway con estrema disinvoltura nella campagna promozionale; non mancano drappeggi, corsetti e borse in pelle che accompagnano il tutto e danno un tocco di glamour. Murphy, invece, ci mostra tutta la sua disinvoltura mentre posa indossando camicie, giacche strutturate e pantaloni dal taglio sartoriale, il tutto accostato a mocassini in pelle nera con l’iconico logo di Versace. Icons però si propone non solo come una collezione da sfoggiare per un cocktail party o una serata romantica, ma presenta anche capi da indossare durante il giorno; trench, coordinati in denim e abiti chemisier che rendono le donne che li indossano delle vere icone di moda. Anche per gli uomini non mancano capi da giorno, come polo nere in maglia, giacche in pelle e borselli intarsiati con la medusa. Donatella con la sua maestria ha unito la grinta della maison Versace all’eleganza di Hathaway e Murphy, e possiamo dirlo, ne è uscito un vero capolavoro.
- Autore dell'articolo:Marco Palma
- Articolo pubblicato:20 Ottobre 2024
- Categoria dell'articolo:Moda