Di Martina Odino. Si è svolta il 17 ottobre l’ultima puntata di selezioni di XFACTOR, con gli hme visit, i quattro giudici hanno selezionato i concorrenti da portare con loro ai live.  La scelta dei quattro artisti per ogni giudice non è stata di certo una passeggiata, noi spettatori abbiamo visto far fuori artisti con determinate doti, molti sicuramente forse meritavano una chance ma purtroppo la concorrenza è spietata e qualche giudice si è trovato anche ad avere più concorrenti molto meritevoli. E’ il caso di Manuel Agnelli, che a malincuore sacrifica Beatrice,  ancora giovane e fragile. Agnelli porta con se di Danielle, artista molto particolare, voce d’altri tempi, meritevole sicuramente del posto assegnatoli, i PunkCake, band punk,  un pò ambiguo da vedere ad x factor ma sotto la guida di Manuel ci aspettiamo grandi cose, e infine Mimì, con la speranza che con la sua gran voce possa spaziare molto e regalarci performance degne delle sua portata. Nonostante l’amara scelta di lasciar fuori Beatrice abbiamo avuto il piacere di assistere ad una commovente scena che mostra l’umanità e l’intelligenza di Agnelli: prenderà sotto la sua ala Beatrice al di fuori del talent, invitandola a suonare nel suo locale e dandole quindi un’opportunità di crescita professionale ed emotiva, così da poter sfruttare il suo meraviglioso dono. Siamo sicuri che questa ragazza, con la giusta crescita,  ci regalerà molte emozioni, più di quanto abbia già fatto.

Altra scelta sicuramente sofferta è stata quella fatta da Achille Lauro, che porta con se Lorenzo, ragazzo giovane con voce pulita ma sentita più volte, Les Votive, band promettente e i Patagarri, forse la band più particolare, stile retrò ma che a causa del mercato musicale odierno purtroppo quasi sicuramente avranno una strada difficile, con l’augurio che questo presentimento sia sbagliato. Lauro si  priva della singolare voce di Ibrah, forse limitata solo ad un particolare tipo di musica. D’accordo o meno con le loro scelte, siamo certi che soprattutto tra queste due squadre  vi siano cantanti molto talentuosi, che ci regaleranno molte emozioni.

Passiamo al turno Paola Iezzi che sceglie Laura, concorrente con tanta personalità sul palco e sicuramente capace di adeguarsi ai generi, Pablo, ragazzo sicuramente intraprendente con una personalità ricercata nei talent, farà sicuramente audience e i Dimensione Brama, un gruppo versatile e con un frontman molto teatrale. Lascia fuori frammenti, gruppo creativo quanto chiuso nelle varie sperimentazioni musicali. Forse la scelta meno sofferta, parte del pubblico probabilmente ne era già consapevole.

Infine Jake la Furia scarta i Potara, nonostante avesse regalato loro l’xpass,  portando con se Francesca Siano, cantante versatile capace di adeguarsi a più generi , Elmira, stile pop con ottimi studi musicali, voce abbastanza comune ma ancora giovane che può fare un buon percorso di crescita e i the foolz, rock band che il pubblico avrebbe sicuramente voluto vedere ai live.

Nonostante le capacità e competenze di ogni artista, a causa delle loro caratteristiche trovo in ogni caso che i concorrenti sarebbero dovuti essere distribuiti in maniera diversa. Nonostante ciò siamo sicuri che vedremo ottime prestazioni nelle prossime puntate.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Musica