La banana di Cattelan 

 

Di Eleonora Fois. L’arte contemporanea, spesso definita provocatoria, incomprensibile e inferiore  all’arte presente negli scorsi secoli, è in realtà un grande caleidoscopio di idee che va a riflettere la complessità e le contraddizioni dei nostri giorni. È un linguaggio in continua evoluzione, un linguaggio comunicativo ribelle che ci porta a riflettere su ciò che consideriamo arte.

Da un lato un arte bizzarra, spiritosa, dall’altro potente nell’affrontare temi discussi e personali presenti in ognuno di noi. Una grande lente che ci porta a mettere a focus alcuni dei temi caratteristici dei nostri tempi: l’identità, il confronto e gli ambienti sociali che viviamo nella quotidianità. Un arte che spudoratamente mostra le fragili emozioni umane. Artisti contemporanei come Maurizio Cattelan, artista italiano contemporaneo tra i più famosi e seguiti al mondo, noto per la sua arte provocatoria e spesso ironica, incarnano perfettamente questo spirito. 

Cattelan è un maestro della provocazione e la cosi detta “banana”, intitolata “Comedian” (comico), ne è l’esempio, che insieme alle altre sue opere come il famoso “non ho parole”o la scultura di un cavallo morto, ci portano a confrontarci con le nostre convinzioni più profonde.

Con la sua opera, “Comedian”, Cattelan, ci vuole portare a faccia a faccia con un mondo sempre più incline a dare più valore a ciò che economicamente vale di più, senza soffermarsi effettivamente al vero valore: L’emozione e il significato che l’opera è in grado di trasmetterci. Porta lo spettatore a riflettere su ciò che per noi può ed ha più valore, denunciando ironicamente un mercato d’arte attaccato al denaro. “Comedian” è uno degli esperimenti di Cattelan più riusciti, una banale “banana” attaccata al muro con dello scotch, acquistata, da un collezionista cinese, durante l’asta organizzata da Sotheby’s il 21 novembre 2024, Justin Sun, alla modica cifra di 6,2 milioni di dollari, un nuovo record negli acquisti d’arte contemporanea, creando molto stupore, Justin Sun è  pronto a gustarsi questo famoso frutto tropicale:”Mangerò personalmente questa banana come parte di questa esperienza artistica unica”. 

Questo straordinario acquisto ci porta a essere sorpresi e affascinati di un semplice frutto divenuto arte. Cattelan è riuscito a raccontare una storia, portandoci a comprendere il suo messaggio, colpendo ognuno di noi, soprattutto Justin Sun.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Cultura