Di Nicole Barbuscia. Bulgari, uno dei più iconici marchi di lusso italiani con sede storica a Roma, negli ultimi giorni ha trasformato Piazza di Spagna a Roma in un capolavoro artistico grazie a una nuova installazione, ideata per celebrare l’unione tra il patrimonio storico della città e l’innovazione del brand.
L’opera è composta da un grande albero di Natale a spirale realizzato in plexiglass con effetto vetro interamente sostenibile e svariate luminarie che percorrono Via Condotti. La struttura, illuminata con tecnologia interamente green, si ispira ai motivi delle rinomate collezioni di gioielli Bulgari, come il serpente “Serpenti”. Realizzata con materiali preziosi e tecnologia all’avanguardia, l’installazione crea un gioco di luci e riflessi che richiama l’estetica della maison, omaggiando la maestosità del luogo.
All’inaugurazione erano presenti il CEO della maison, Babin, e il sindaco di Roma, Gualtieri, che si è pronunciato così: “Ci piace molto che la tradizione dell’albero unisca due cose molto importanti per noi: l’arte, innovazione e al tempo stesso la sostenibilità con un albero che risparmia energia. Ci piace che sia uno dei tanti alberi che in tutta la città avviano, illuminandosi, il percorso che ci porterà al Natale”.
Questo evento non è solo un tributo al lusso, ma anche un’iniziativa culturale che attira visitatori da tutto il mondo. L’installazione ha infatti l’obiettivo di celebrare il legame profondo tra Bulgari e Roma, città che ha ispirato il marchio fin dalla sua fondazione nel 1884.
L’opera rappresenta un perfetto esempio di come l’arte, il design e la moda possano arricchire il panorama suggestivo, creando una vera e propria esperienza per cittadini e turisti che possa unire arte, sostenibilità e cultura.