Di Francesco Verrelli. Lotta all’ultimo …pallone; un tifo da stadio; due tifoserie a confronto per un derby giocato “maschio” con il Benito Stirpe che per un pomeriggio diventa il Maracanà della Ciociaria. E due sq
uadre a confronto: due polveriere pronte ad esplodere, peggio di Atletico Madrid- Real Madrid; Liverpool-Manchester United; Inter- Milan e più modestamente Roma-Lazio. Questo derby non si gioca dal lontano 2017 ma c’è la possibilità che si possa giocare l’anno prossimo solo in caso di retrocessione del Frosinone in Serie C,in questo caso la retrocessione sarà meno amara per i ciociari qualora dovesse giocare l’anno prossimo il derby con il Latina. Nel caso sarà il primo derby che si giocherà nello “Stadio Benito Stirpe”
Il derby del Basso Lazio è il secondo derby più sentito della regione dopo Lazio-Roma. In classifica i ciociari non se la passano benissimo infatti sono solo al dodicesimo posto con 38 punti,solo a tre punti di vantaggio dalla zona play-out. Il Latina invece è ad un solo punto dalla salvezza aritmetica in Serie C complice anche l’esclusione dal campionato di Taranto e Turris. Quindi c’è la possibilità concreta che le due squadre possano incontrarsi di nuovo l’anno prossimo,è una sfida molto attesa tra le due tifoserie. Tra poche settimane capiremo se ci sarà di nuovo il derby tra il leone e il leone alato “. Sono numerose le sfide tra la compagine ciociara e quella pontina che vede la squadra gialloblù in vantaggio nei precedenti con 18 vittorie contro le 11 dei nero-azzurri. Le sfide più importanti si sono giocate in Serie B nella stagione 2014-15 e 2016-17 con 4 vittorie su 4 per i ciociari. Questo derby ha avuto diverse controversie: nel 1993 allo Stadio Matusa di Frosinone sono stati presi a sassate degli agenti, nel 2002 a Latina alcuni agenti sono stati feriti e nel 2014 un team manager del Frosinone è stato ferito. Non mancano screzi neanche tra i singoli calciatori: nel 2013 il portiere del Frosinone Zappino si mise una maglietta con insulti riferiti ai tifosi nerazzurri e nel 2016 il portiere di origine pontina Perin insultò il popolo ciociaro Sicuramente parliamo di uno dei derby più sentiti di tutto il centro Italia.