Di Rachele Cera. I reality non sono la vita vera. Da oltre vent’anni i reality show dominano la televisione italiana, da “Il Grande Fratello” a “L’isola dei Famosi”. Questi nascono come esperimento sociale, con la promessa di mostrare la “vita vera, 24 ore su 24”, senza filtri davanti a milioni di telespettatori. L’intento era quello di analizzare ed affrontare temi e dinamiche quotidiane. Con il passare degli anni, però, il reality si è trasformato diventando una moda parteciparvi.

L’uomo ha conosciuto la fama, la notorietà, considerando i reality show come un trampolino di lancio verso lo spettacolo. Come i social, anche i reality sono diventati rifugi di visibilità. Non si tratta più di solo intrattenimento, ma bensì di guadagno, di un vero e proprio spettacolo. Questi programmi però si sono trasformati anche in un palcoscenico per conflitti e dinamiche sentimentali esagerate. Il concetto di “senza filtri” ha finito per invadere ogni spazio, fino a confondere finzione e realtà. Nonostante questo, il pubblico sembra non averne abbastanza: i programmi vengono talvolta prolungati dato il numero di share, le dirette, dove si seguono i concorrenti 24 ore su 24, diventano appuntamenti quotidiani per molti telespettatori. Ilary Blasi, infatti, dal 7 Aprile é tornata sugli schermi di Canale 5 con un nuovo reality show “The couple”. Dopo gli scarsi risultati con la sua edizione dell’Isola dei Famosi é tornata su i grandi schermi Mediaset con una nuova avventura. Delle coppie vivranno insieme e dovranno superare sfide e prove di ogni genere, solo una coppia vincerà il montepremi di 1.000.000 di euro. Una versione rielaborata de “Il Grande Fratello” otterrà lo stesso successo? Dirette, opinionisti e nomination, non sarà un format del tutto originale, ma i telespettatori italiani non aspettano altro che immergersi in un nuovo reality e spiare ogni concorrente.

Spettatori in un mondo in continuo contrasto con il bisogno di visibilità.