Di Elisa Logiudice. Dalla “Commedia dell’arte” fino ad oggi le donne sono state protagoniste sul palcoscenico e hanno ottenuto il privilegio di partecipare a questo lavoro creativo. Molte donne però sono state segnate da eventi di violenza e abusi,perchè purtroppo il pregiudizio non è stato combattuto del tutto.In questo ambiente sono molte le attrici,le ballerine,le cantanti che hanno vissuto una carriera di molestie e soprusi. Questo problema fa riflettere molto,in quanto i stereotipi provocano una disuguaglianza di genere ancora oggi e dovremmo combattere ogni forma di diseguaglianza nel mondo del lavoro. Dovrebbe cambiare il modo di vedere il potere maschile che si impone sulla donna,l’istinto di comandare e di decidere.

Fin dai tempi antichi,la donna non era considerata molto nel mondo dello spettacolo infatti i ruoli femminili venivano assegnati alla figura maschile,come ad esempio nel teatro greco. Nel mondo femminile sono tanti i pregiudizi in ogni ambito e nello spettacolo è stato necessario combattere per questi diritti affinchè anche la donna avesse spazio in questo mondo.Il rapporto tra palcoscenico e donne non è sempre stato facile perchè con il tempo si crearono una serie di stereotipi che impedivano appunto alla donna di esibirsi in pubblico o ricoprire determinati ruoli.Negli anni l’emancipazione femminile ha portato il superamento del lavoro della donna in casa,aprendo cosi la via per una realizzazione personale,indirizzata verso l’arte.

Fortunatamente non tutto il mondo dello spettacolo è “corrotto” o presenta ancora pregiudizi,ma sono molte le attrici che hanno gridato contro questa problematica. Nel mondo di Hollywood molti di questi abusi sono stati denunciati,situazioni come ottenere un ruolo in cambio di prestazioni sessuali o ostacolare la carriera per aver respinto questi abusi.

Dunque è importante essere al corrente dello scenario che la donna è costretta a vivere anche oggi,e la problematica può essere combattuta attraverso la denuncia,dunque l’unica salvezza è parlare e avere il coraggio di cambiare la propria vita,senza dipendere da nessuno.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Costume