Di Clarissa Leone. La superficialità, la mancanza di sensibilità, di rispetto, di considerazione con cui è stata trattata la figura della donna con dei semplici gesti e delle semplici parole è enorme, per di più nella giornata contro la violenza sulla donna, che comprende sia quella fisica che quella psicologica e verbale. Tutto questo in una rete pubblica: Rai 2, con il tutorial per essere sexy durante la spesa della donna al supermercato
Nel programma di Bianca Guaccero “Detto Fatto”, nella puntata del 25 novembre, è stato illustrato un “manuale di pronto uso” per fare la spesa nel “miglior modo” stando sui tacchi. La protagonista del tutorial mostra delle sequenza imbarazzanti partendo dal come camminare con il carrello a un relativo imprevisto se dovesse cadere qualcosa per terra. Relativamente al prendere le cose dallo scaffale in alto annette il gesto di alzare il ginocchio con tanto di frase “se voglio dare un tocco più intrigante alla situazione posso alzare un pochino il ginocchio”. Volgarità e stupidità nella televisione di stato dove è stato sbagliato tutto: c’è ancora da stupirsi?
Il messaggio che la Rai, molto superficialmente ha mandato è che le donne dovrebbero dare un tocco piu intrigante alla loro spesa per stimolare le menti dei maschietti che le guardano, alimentando così un’immagine della donna oggetto solamente di desiderio maschile.
Una oggettificazione del genere, che mostra la donna come solo oggetto di desiderio, che ha bisogno di mostrare il suo lato sexy anche in situazioni dove non ha alcun senso farlo, è la dimostrazione di come il sessismo sia ancora molto radicato nella nostra cultura e come siano trattati in modo sbagliato i concetti di femminilità e sensualità di una donna.
Nella giornata mondiale contro la violenza sulle donne una causa che viene discussa è anche quella della oggettificazione e degli stereotipi di genere, temi che questo tutorial ha toccato completamente in maniera negativa, aumentando lo stereotipo della donna casalinga che ha bisogno di essere sexy, maliziosa e ingenua allo stesso tempo.
Stereotipi che le lotte di molte donne stanno cercando di abbattere e che la Rai fa comparire con così tanta naturalezza da far finalmente sospendere un programma idiota.