Di Federico Manzi. Prestazione autorevole quella della Roma che, nella fredda serata dell’Olimpico, batte per 3-1 gli svizzeri dello Young Boys e conquista matematicamente il primo posto nel girone con una giornata d’anticipo.
PAGELLE ROMA
PAU LOPEZ 6 : quasi mai impensierito dall’attacco svizzero,ma nell’unico tiro subito,dall’attaccante camerunense Nsame, in goal anche all’andata,mostra,ancora una volta,tutta la sua fragilità. Ma la consapevolezza di poter riprendersi il posto da titolare ai danni di Mirante ora c’è davvero.
IBANEZ 6 : sicuramente prestazione più convincente rispetto a quella disastrosa contro il Napoli e,nonostante una forma fisica non ottimale, non lascia passare niente. ( Dal 46’ SPINAZZOLA 6: posizionato in un ruolo non suo,non sbagliando nulla).
CRISTANTE 5,5: schierato da Fonseca per l’emergenza infortuni nuovamente come difensore centrale, dimostra di non poter ricoprire quel ruolo. Colpevole sul goal di Nsame,lasciato libero di calciare a rete e autore di un errore a centrocampo che stava per favorire un contropiede pericolosissimo.( Dal 65’ FAZIO: rientra in campo dopo un lungo stop causa Covid senza particolari interventi).
JUAN JESUS 6 : quando è chiamato in causa fa sempre una discreta figura. Anche stasera-con un omonimo Young Boys- con i suoi recuperi e la sua esperienza conferma questo trend.
BRUNO PERES 6,5 : galoppa sulla fascia e recupera bene. Ottimo il suo calcio di punizione ad inizio partita.
CALAFIORI 7,5: partita niente male per un classe 2002. Il diciottenne mette in mostra tutta la sua classe e freschezza sulla fascia,proponendosi sempre in avanti. A dir poco spettacolare il goal del 2-1 con un tiro imprendibile sotto l’incrocio dei pali. Un’ altro ragazzino prodigio sfornato direttamente dalla primavera di Alberto De Rossi.
VILLAR 6,5 : tuttocampista,questo è il ruolo che ha ricoperto il giovane spagnolo questa sera. Regista puro,gli avversari a causa del gran numero di dribbling subiti dal 14 stanno ancora cercando il pallone.( Dal 60’ PELLEGRINI 6: amministra l’eredità lasciatagli da Villar senza molti sussulti).
DIAWARA 6,5: gioco semplice e corsa a tutto campo. Con Villar in mezzo al campo formano un’ottima coppia.
PEREZ 6: tenta e ritenta mille volte per riuscire a buttare la palla in rete, ma niente da fare. Veloce e,al tempo stesso, troppo frettoloso di arrivare in porta.
PEDRO 6,5 : coinvolto in tutte le azioni,riesce -grazie alla sua esperienza e tecnica- a sfornare assist come se piovessero dal cielo. Impegna più volte il portiere svizzero,facendosi ipnotizzare un tiro a tu per tu. In ogni caso, Pedrito is on fire.( Dal 46’ MKHITARYAN 6 : mette fin da subito in campo le sue armi migliori: velocità e dribbling senza dimenticarci la bordata calciata contro il portiere dello Young Boys).
BORJA MAYORAL 6,5: ormai è entrato bene nei meccanismi tattici di mister Fonseca, dialogando alla perfezione con il connazionale Pedro attraverso scambi rapidi. Reattivo trovando il pareggio prima della fine del primo tempo. La Roma, questa volta, ha trovato veramente un giocatore da affiancare a Dzeko. ( Dal 60’ DZEKO 6,5: tutt’altro giocatore rispetto a quello anonimo visto domenica a Napoli. Inizia e finalizza,con un gran destro, il tris giallorosso).
ALLENATORE PAULO FONSECA 7: è riuscito a dare un’identità anche alla seconda squadra e,cosa più importante, né lui né tanto meno i giocatori si sono scomposti dopo la brutta prestazione di domenica sera, tornando a vincere e convincere. La corsa- dopo una battuta di arresto- è ricominciata!
PAGELLE YOUNG BOYS
VON BALLMOOS 6,5 : il migliore in campo per gli svizzeri. Evita più volte il goal dei giallorossi neutralizzando ottimamente i tiri di Pedro, Perez e Mkhitaryan. Incolpevole sul vantaggio romanista.
CAMARA 4,5 : brutta prestazione del difensore, marchiata dal cartellino rosso ricevuto sul finale per una manata rifilata a Mkhitaryan.
HEFTI 5,5: lascia sempre spazio agli attaccanti giallorossi.
ZESIGER 6: fa quel che può in difesa,arrendendosi,però, alla supremazia avversaria.
LEFORT 6: suo l’assist per il momentaneo vantaggio svizzero.
AEBISCHER 5,5: non riesce mai ad imprimere le sue qualità. Sul suo rilancio maldestro scaturisce il gran tiro di Riccardo Calafiori.( Dal 68’ GAUDINO 6: l’italiano,naturalizzato svizzero, mette in campo tutta la buona volontà e la voglia di cui è dotato senza,però, che porti giovamento alla causa dello Young Boys).
GARCIA 5,5: partita anonima del giovane 24enne in maglia 21. Schiaccia un pisolino sulla ribattuta che ha portato al pareggio romanista.( Dal 68’ ELIA 5,5)
RIEDER 6: giovane,forse troppo giovane per certi palcoscenici.( Dal 58’ SIERRO 5,5)
FASSNACHT 5,5 : è il giocatore più talentuoso tra le file svizzere ma che stasera non è riuscito a dare il giusto apporto alla squadra in avanti.
NSAME 6,5: si carica tutto il peso dell’attacco sulle spalle,sfruttando al meglio l’unica vera occasione capitatagli sui piedi.( Dal 76’ SIEBATCHEU 5,5)
NGAMELEU 5,5: nessun acuto,ha solo un’intrapreso una passeggiata per la Capitale.( Dal 76’ MAMBIMBI 6: crea subito parziale scompiglio,nei minuti finali, tra la difesa della Roma con la sua velocità. Unico sussulto,però, è un potente tiro neutralizzato da Pau Lopez.
ALLENATORE GERARDO SEOANE 6: mette in campo la miglior formazione disponibile per cercare di strappare almeno un punto all’Olimpico,senza nessun risultato.Svizzeri ancora vivi però,che si giocheranno l’accesso ai sedicesimi di finale giovedì prossimo in casa contro il Cluj.