Di Pietro Grimaldi. Ormai ci siamo, mancano solo 10 partite per concludere uno dei campionati di serie A più combattuti degli ultimi 20 anni; a partire dalla lotta scudetto fino ad arrivare ad un incertissimo scontro salvezza, senza dimenticare anche una battaglia per un posto in Europa che vede coinvolte ben 6 squadre. Durante questo torneo abbiamo potuto vedere alcune formazioni che hanno mantenuto il rendimento dell’anno scorso nonostante infortuni e impedimenti vari, mentre altre che si sono rivelate delle vere e proprie sorprese, sorprendendo tutti gli addetti ai lavori.
La prima formazione che si è conquistata lo status di mina vagante del campionato, è la nuova Fiorentina di Vincenzo Italiano, che dopo l’ottimo anno da allenatore dello Spezia, si conferma anche con la panchina viola; nonostante il pesante addio a gennaio della loro punto di diamante Vlahovic, sono stati bravi i dirigenti e l’allenatore a saperlo sostituire nel migliore dei modi con nuovi atleti che stanno lanciando la Fiorentina sempre più verso un posto in Europa.
L’altra squadra che ha sorpreso molti tifosi e molte persone appassionate di calcio è il neopromosso Empoli, che con una formazione quasi totalmente identica alla stessa che ha trascinato i toscani in serie A, sta pienamente riuscendo nel compito di ottenere una salvezza tranquilla.
Riguardo le certezze è impossibile non citare le due milanesi anche quest’anno al comando del torneo, che stanno dando vita ad un’incredibile lotta scudetto punto a punto.
Il Milan nonostante perdita di alcuni titolari inamovibili ha saputo sostituirli al meglio divenendo una squadra completa e capace di non sfigurare nonostante le diverse competizioni; lo stesso discorso vale anche per l’Inter, che nonostante le cessioni causate dalla necessità di risanare il bilancio, grazie al nuovo allenatore Inzaghi e al grande lavoro della dirigenza, sta rendendo tanto quanto l’anno scorso; l’ultima certezza si merita senza dubbio una menzione d’onore: è il Sassuolo, un progetto giovane ed italiano, che ha avuto il lusso di battere diversi team molto più blasonati, battendo, in casa loro, sia Inter che Milan.
Ora non resta che aspettare queste ultime 10 giornate per vedere come si concluderà questo entusiasmante torneo e scoprire se le certezze rimarranno certezze o se invece qualche nuova sorpresa riuscirà a minare ciò che sembrava ormai certo.