Di Elisabetta Orrico. All’inizio fu Netflix: preistoria dello streaming, apripista per tutti i gusti, piattaforma per sconfiggere solitudini e guardare anche serie e film tv di pregevole fattura. E’ su neatflix che è partita l’overdose di offerte che oggi una cosa ha prodotto: l’impossibilità di seguire tutto perché le piattaforme sono aumentate, l’offerta si è alzata, la solitudine di chi è incollato davanti alla tv resta. Ad un colosso ne fa eco un altro: qualitativamente forse inferiore ma decisamente superiore per numero di film più che di serie tv, Amazon prime venuta fuori da una costola dell’impero della consegna a domicilio. Da qui il passo è breve: Now che segue Sky, altro mega impero della pay per view. Ultimo nato Now
In dettaglio:
Netflix: è forse la scelta migliore per gli amanti delle serie ed ha anche molte produzioni originali che ovviamente non si possono trovare su altri siti, cui tra le più seguite ricordiamo l’intricato “Stranger Things” e il più recente “Bridgerton”, il controverso “Black Mirror” e l’ormai pilastro Netflix “La casa di carta”. Segnaliamo anche nuove aggiunte interessanti come, per gli appassionati di crime, “il caso Dahmer”.
Prime Video: è il maggior competitor di Netflix, anche Prime Video ha serie originali come “the boys”, anche se di minor successo, e il reality comico “lol chi ride è fuori”. Inoltre, segnaliamo l’attesissima serie sul signore degli anelli, “Gli anelli del potere”, che sta ricevendo opinioni contrastanti dai fan della trilogia.
Disney plus: è il più nuovo tra le piattaforme, finalmente un sito con tutti i contenuti esclusivi Disney ed extra tra cui spin off e cortometraggi, che si possono ovviamente trovare solo su questa piattaforma, come la commovente miniserie “Baymax!” o i dietro le quinte delle animazioni di diversi film; ha anche contenuti di Pixar e Marvel, ma anche di diversa produzione come l’esilarante “Boris”, con inclusa la nuovissima quarta stagione.
Now: è molto interessante per quanto riguarda i pacchetti proposti, in quanto si può personalizzare l’offerta scegliendo ad esempio di abbonarsi solo alla sezione sport tralasciando tutte le altre, quindi da questo punto di vista è più flessibile rispetto ai gusti personali. Ha per la maggior parte i contenuti presenti su Sky, e segnaliamo la nuova stagione di X factor e i nostalgici cartoni animati degli anni 2000.