Di Chiara Sabatini.

E’ una donna di cinquant’anni con alle spalle due figli e un divorzio, ma che tuttavia non si arrende mai e al contrario continua a godersi la vita, l’amore e soprattutto il ballo. Si tratta di un remake americano del 2013: questo weekend è nelle sale del cinema in programmazione il film di genere drammatico\sentimentale: “Gloria Bell”, diretto da Sebastian Lelio e con Julianne Moore e John Turturro.

A tal proposito infatti, un elemento caratteristico del film e molto piacevole, è la colonna sonora, la quale è ricca di classici ballabili degli anni ottanta, come ad esempio, come già si intuisce dal titolo inoltre, la canzone di Umberto Tozzi intitolata “Gloria”, vincitrice di sette dischi di platino e che quest’anno non a caso festeggia quarant’anni dalla sua prima uscita.

Lelio è sicuramente un regista a cui piacciono tanto le donne, come dimostrano anche altri suoi film come “Disobedience” e “Una donna fantastica”; ma il fatto ancora più curioso e grandioso al contempo, è che le sue pellicole non sono mai da prendere con leggerezza, pur se di genere sentimentale.

Il regista infatti propone come protagonista non solo una donna, bensì la forza, il carattere, lo spirito speciale che una donna possiede. Gloria Bell non è solo una donna che ha reagito al suo burrascoso passato in modo straordinario, ma una donna che sogna un mondo all’altezza della sua forza e del suo infallibile equilibrio.

Dare vita ad un personaggio che davanti ad un mondo di nevrosi non reagisce con le sue, non è cosa da poco… ma il grande Lelio ci è riuscito perfettamente, riportando sui grandi schermi una donna intrinseca di coraggio e voglia di mettersi continuamente in gioco. Questo film infatti dà la possibilità alle donne spettatrici di rinascere, prendere esempio dall’atteggiamento di Gloria Bell, di capire che non sono da sole, ma che invece sono un assemblaggio unico di energia pura e inconsumabile.

Gloria Bell è un perfetto esempio di personaggio femminile a 360° e il suo obiettivo è quello di entrare nel cuore e nella mente di tutte le donne per spronarle a reagire come lei, a renderle consapevoli dei super poteri naturali di cui dispongono.

“Non esiste sconfitta nel cuore di chi lotta” è la filosofia di Gloria Bell e che vuole trasmettere. Proprio per questo motivo il film risulta non soltanto una piacevole visione, ma anche una concentrazione di contenuti profondi e importanti che magari potrebbero toccare con estrema facilità il cuore di qualche donna che sta vivendo la stessa situazione della protagonista o che l’ha vissuta ma ancora non riesce ad uscirne fuori ed è sull’orlo della disperazione.

Rendiamoci conto di chi siamo, di quanto valiamo e dei poteri che abbiamo ma che alcune di noi tengono ancora nascosti. Il film “Gloria Bell” potrebbe essere un buon motivo per liberarli… .

Film molto consigliato da guardare, specialmente per il pubblico femminile!.