”Davide Mattei, classe 2001, in arte Tha Supreme. L’artista, rapper e produttore
discografico conta più di 3 milioni di ascolti mensili solo su Spotify. 3 milioni di
persone che ogni mese entrano nel suo mondo. Esordisce l’ultimo 30 settembre
con il suo nuovo album, “c@ra++ere s?ec!@le”, di cui ben 17 dei 20 brani totali
della tracklist hanno superato il milione di ascolti appena 4 giorni dopo il lancio, e
nella top 50 Italia troviamo 16 brani nei primi 20 posti.
Tha Supreme ha declinato un genere musicale, contaminandolo con sonorità
americane, declina la fonetica, la sintassi e morfologia delle parole, rendendo così
musica il testo stesso dei suoi brani. Questo è solo uno dei fattori che donano
all’artista una caratteristica importante, se non fondamentale al giorno d’oggi: la
Riconoscibilità. I temi delle sue canzoni sono tendenzialmente semplici,
sovrapponibili alle vite un po’ di tutti i ragazzi, che possono facilmente rivedersi nel
suo storytelling. La sua proposta musicale e testuale può piacere o meno, ma non
può creare indifferenza. Non è finita qui: Tha Supreme è di fatto il personaggio di
un cartone animato, la sua vera identità è stata tenuta nascosta, è stata solo la sua
musica a parlare e a portarlo ad essere il fenomeno che noi oggi conosciamo.
Questa strategia ha di certo generato curiosità, ma allo stesso tempo ha fatto sì
che si creasse un personaggio, con un’identità forte, a fuoco, centrato e.. unico.
Dietro l’artista è sicuramente presente un marketing molto forte, di impatto,
fondamentalmente studiato per attirare attenzione, ma ancora più importante,
mirato a far sì che l’utente si senta parte integrante del progetto “Tha Supreme”, e
che quindi non si senta solo spettatore. Prima dell’uscita del singolo “NLFP” i
followers del cantante hanno ricevuto tramite Instagram Stories le coordinate
geografiche di un punto di Milano, dove era presente un muro con su scritto il
titolo del singolo, ancora non svelato sui social. In migliaia si sono recati sul posto,
pubblicando a loro volta stories con la foto del graffito, diventando
automaticamente parte integrante del progetto dell’artista. Guardando all’ultimo
album pubblicato, i featuring sono stati svelati tramite attività svolte da influencer e
tiktoker nella ThaSup House; il producer ha svelato tutte le canzoni del suo nuovo
disco all’interno di una speciale casa a Milano Navigli. E’ stato scelto di mantenere
segreto su alcuni collaboratori del progetto, per tenere alto l’hype in attesa del
rilascio del disco. Non solo Creators, è stata data la possibilità anche ad alcuni
fortunati fan di ascoltare le tracce in anteprima all’interno della casa pop-up.
E proprio quando nessuno se l’aspettava, e tutti si erano un po’ abituati all’idea in
2D dell’artista, tra supreme ha debuttato in carne ed ossa live, conquistando
ancora una volta gli ascoltatori e il rispetto della scena musicale italiana.