Di Marilisa Di Crosta.
L’atteso evento dedicato al mondo dei podcast è alle porte: dal 17 al 22 aprile, la Casa del Podcast di Technotown, situata nell’incantevole Villa Torlonia a Roma, ospiterà la seconda edizione della Settimana del Podcast. L’obiettivo della manifestazione è far conoscere a tutti l’enorme impatto sociale e culturale di questo media digitale in costante crescita, attraverso iniziative formative di varia natura, accessibili con un biglietto di ingresso giornaliero di un euro.
La seconda edizione della Settimana del Podcast è un evento del tutto dedicato all’ormai affermato ambito mediatico dei podcast, programmi curati, in stile radiofonico, che le persone ascoltano via internet attraverso i loro computer, tablet o smartphone. L’organizzazione dell’evento è curata da ASSIPOD.org – Associazione Italiana Podcasting e da Zètema Progetto Cultura, e si rivolge non solo a coloro che già ascoltano e lavorano in questo settore, ma anche a quanti vorrebbero avvicinarsi a questo mondo e conoscerlo meglio.
Il cuore pulsante dell’evento sarà il PodCamp, un corso intensivo di podcast, in stile bootcamp, organizzato tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 18:00, che porterà i partecipanti alla creazione di un podcast partendo da zero. La giornata di venerdì 21 aprile sarà dedicata, invece, all’Aperipodcast, un aperitivo di fine corso volto a favorire il networking tra i podcaster. Sabato 22 aprile sarà il turno del Podcast Summit, una giornata dedicata alla scoperta di nuovi podcast, con tavole rotonde, presentazioni e performance di podcasting dal vivo.
Il podcast continua ad essere un fenomeno in crescita esponenziale, capace di unire la passione per il racconto con la flessibilità della tecnologia digitale. Secondo ASSIPOD.org – Associazione Italiana Podcasting, “tutti possono creare podcast”, come si apprende anche da una loro nota stampa dedicata all’evento. La pandemia e il conseguente lockdown del 2020 hanno accelerato il successo di questo nuovo media, portando le pubblicazioni italiane durante l’anno da poco più di 3.500 a quasi 11 mila.
La Settimana del Podcast è l’occasione perfetta per avvicinarsi a questo fenomeno e per scoprire come possiamo farne parte, sia come ascoltatori che come creatori. L’evento offre una panoramica completa di questo nuovo mondo, oltre ad essere un’opportunità per incontrare nuove persone, creare connessioni, sviluppare nuove idee e scoprire cosa riserva il futuro in questo ambito.