Di Beatrice Lisi.

Outfit coloratissimi, trasparenze e nuove tendenze. Questo è tutto ciò che ci riserva la nuova stagione primavera-estate 2023. Nel nostro guardaroba non potranno mancare alcuni dei capi fondamentali per questa stagione; si parte con l’abito sottoveste, stile lingerie, liscio, lucido o con dettagli in pizzo, molto versatile, abbinato con sneaker e una giacca sulle spalle.

Tradizionale ma sempre di tendenza, resta il chiodo in pelle, irrinunciabile è adatto ad ogni fisicità; nero, rosso, taglio maschile e non, può essere abbinato con jeans skinny, over o con gonne e vestiti.

Parlando di gonne, con l’estate tornano prorompenti ma quest’anno troveremo sia minigonne, cortissime, che gonne in denim, lunghe con spacco frontale. Per quanto riguarda i pantaloni, avremo gli hot pants che prenderanno il sopravvento, indossati al mare o in città, possono essere  abbinati con un capo spalla over così da bilanciare la nudità delle gambe.

Come per la moda autunno-inverno, anche per la primavera si lascia spazio alle trasparenze, abbinate con pantaloni maschili così da avere un contrasto con la figura.

Di tendenza e immancabile nel nostro armadio resta la camicia bianca, un capo che non passa mai di moda, molto versatile può essere abbinata in vari modi; con un pantalone a vita alta accompagnato da un blazer sulle spalle; per look più eleganti, optate per un bianco e nero, sempre di moda. La versatilità della camicia bianca è molto ampia, essa se over, può essere un vestito, abbinato con accessori come un cinta per segnare il punto vita, così da rendere l’outfit più strong.

La camicia bianca si presta anche per look da spiaggia, colorata o con stampe, può essere abbinata con cappelli e borse in paglia e con costumi dai colori accesi per far risaltare l’outfit. Per essere chic anche in spiaggia! Con un solo capo.

Altro must have, per questa stagione, inseriti nella categoria degli evergreen sono i dettagli “biker”, ovvero tutto ciò che ricorda l’alta velocità e le due ruote. Giacché stile motocross con dettagli dark da sfoggiare. Protagonista di ogni outfit!

Il denim, usato estate e inverno, ormai un capo tradizionale adatto per ogni occasione; pantaloni skinny, over, mom e giacche di ogni tipo, pronte a creare un look evergreen.

Per outfit meno impegnativi, ci viene incontro la tendenza jumpsuits, a tinta unita o con stampe, le tute aderenti spopolano per questa stagione, per essere perfette mattina e sera, senza rinunciare alla comodità.

Per questa estate non possono inoltre mancare stampe geometriche o floreali pronte a donare luminosità e movimento al corpo.

Pensando alla bella stagione ci vengono in mente colori accesi, predomineranno il blu elettrico e il fucsia. Non mancherà l’audacia del rosso, la delicatezza dei colori pastello, come il lilla o l’azzurro, legata all’energia del giallo e dell’arancione, con la calma del verde. Infine per look monocolore, raffinati ed eleganti, oltre al bianco e nero, troviamo tonalità cammello, fino al grigio.

Giovani e giovanissimi hanno i loro negozi di fiducia per l’acquisto dei loro capi preferiti e di tendenza, tra i marchi più famosi in Italia, troviamo H&M e ZARA; un loro primo vantaggio è che “hanno tutto”, da capi per tutti i giorni, a quelli più eleganti, fino alla bigiotteria. Scelti in quanto il costo dei capi è più ridotto rispetto ad altri brand anche se ZARA, in Italia, presenta dei costi più elevati rispetto ad esempio alla Spagna. Alcuni brand che ispirano moltissime adolescenti sono BRANDY MELVILLE, SUBDUED e SUITE BENEDICT, forme esili, a volte con stile americano e colori tenui, si hanno look che variano dai 20 ai 40 euro.

Nella lista non possono mancare PULL&BEAR che veste giovani che vogliono sentirsi a proprio agio con il loro corpo senza omologarsi, presenta tendenze internazionali, con l’influenza dello streetstyle con capi comodi, facili d indossare e soprattutto al miglior prezzo; BERSHKA offre prodotti coloratissimi e di ultima tendenza, con uno stile urban riesce ad attirare molti giovani.

Non è finita qui perché fondamentalmente importanza hanno anche i negozi online, ormai sempre più diffusi, il primo fra tutti è SHEIN, la piattaforma più celebre del momento. Il suo segreto sono prezzi bassissimi che partono da 3 euro fino ad un massimo di 30. La vendita dei prodotti avviene in modo diretto e ciò è dato anche dalle numerose offerte che invogliano il cliente ad acquistare. Si vendono soprattutto prodotti low cost, che attirano il cliente in quanto si possono trovare look particolari o minimal, adatti ad ogni fisicità, outfit sportivi fino ai prodotti per l casa e numerosi accessori. Inoltre è possibile trovare delle imitazioni di marchi famosi e costosi ad un prezzo molto vantaggioso.

Un’ulteriore piattaforma per acquistare second hand è Vinted, che permette di acquistare, vendere o scambiare abiti e accessori in buono stato. È un modo semplice e veloce per dare una seconda vita ad abiti che non mettiamo più.

Tra negozi fisici ed online le nuove tendenze sono a nostra disposizione, look coloratissimi, comfy e strong pronti per essere sfoggiati e per far risaltare il nostro carattere e la nostra bellezza e per la nuova stagione estiva.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Moda