Di Federica Nicolosi. “Sto bene ora, non quando lo credevate voi”
ha comunicato la pop star americana ai suoi milioni di followers, al fine di lanciare un segno.
I social sono uno scatto riuscito male ma camuffato per farti sembrare il contrario, i social sono tanti sorrisi finti e lacrime nascoste, sono tanta gente attorno e in realtà nessuno, fisici perfetti dietro a mille disagi, viviamo nel paese dei balocchi e non c’è ne rendiamo neppure conto.
Ariana Grande è qui per ricordarcelo; per ricordarci che non tutto è come sembra, che c’è una storia dietro ad ogni corpo, dietro ad ogni linea, ad ogni shooting fotografico.
Chi siamo noi per giudicarla e trarne conclusioni?
Nelle ultime settimane la cantante ha postato una serie di foto sul suo profilo Instagram, in cui è evidente il suo cambiamento corporeo: sembra essere dimagrita parecchio.
I suoi fan non hanno esitato a colpire, figuriamoci, in un mondo come il nostro, in cui alla minima occasione, siamo pronti a denigrare e ad avere la parola pronta.
“Quanto sei dimagrita!” “Sei diventata pelle e ossa” “Prima non stavi così male, che ti è successo”
Ariana non aveva il dovere di darci delle spiegazioni, eppure l’ha fatto per farci riflettere e per cercare di cambiare, nel suo piccolo, che tanto piccolo non è vista la sua fama mondiale, il nostro modo di vedere le cose.
Ha spiegato che il periodo in cui aveva maggiori apprezzamenti per il suo corpo, perché magari appariva più formoso , più “ in forma”, è stato il periodo peggiore della sua vita.
Quel corpo “perfetto” nascondeva depressione, ingeriva psicofarmaci ed era immerso nell’alcool.
Eppure la gente lo invidiava.
Ad oggi, si sente rinata, dice di stare molto meglio fisicamente e mentalmente, ed è qui, per svelare ai suoi follower, che ancora una volta, non ci hanno capito niente.
Non è mi ca colpa loro, non lo è di nessuno.
Non possiamo di certo, sapere e conoscere la vita degli altri, sopratutto delle celebrities che chiaramente puntano a mostrare solo quello che gli sembra più opportuno.
Ariana Grande però si mette a nudo anche sui social, fa vedere le cose come stanno, parlando a cuore aperto, come non ci fosse quello schermo a separarci.
I followers, la bellezza, la fama, il successo non eliminano il resto dei problemi che viviamo noi gente qualunque.
Viviamo tutti la stessa vita, ognuno di noi può cadere in quel tunnel, si sa, quando c’è di mezzo la testa si azzera ogni numero e apparenza.
E smettiamola di giustificarci con frasi del tipo “sono loro a rendere la loro vita pubblica, a mostrare il proprio corpo sui social e devono aspettarselo” perché non esistono scusanti alla cattiveria che c’è dietro al body shaming.
È raro ,al giorno d’oggi, sentire questa trasparenza sulle stories di Instagram, sentire una cantante famigerata, rispondere alle critiche e parlare delle sue debolezze.
Ariana ha avuto il coraggio di denunciare la realtà che viviamo: il mondo parallelo dei social dove tutti i colori nascondono il bianco e nero della vita.
Quindi concedetemi di dirlo: Ariana, Grande lo sei stata per davvero.