Di Rachele Masi. “Dovete fare pensieri dolci e meravigliosi. Saranno loro a sollevarvi in aria”.

 

Walt Disney Pictures presenta il nuovo live-action intitolato “Peter Pan e Wendy”, remake del lungometraggio d’animazione “Le Avventure di Peter Pan” (1953), tratto dall’omonimo romanzo di J. M. Barry.

 

Il debutto è avvenuto tramite la piattaforma Disney Plus il giorno 28 aprile, anche se il progetto è stato ideato nel 2020, ma la produzione venne posticipata a causa dell’emergenza covid-19.

 

Diretto da David Lowery, regista di celebri pellicole fantasy come “Elliot, il Drago Invisibile” (2016) e “Green Knight” (2021), il film approfondisce alcuni personaggi da un punto di vista psicologico, arricchendone la trama.

 

Peter Pan consacra l’elemento della fanciullezza, mostrando al contempo il timore per la crescita sia fisica che mentale, aspetto particolarmente sentito nella figura di Wendy, ormai adolescente ed intimidita dal destino che le spetta.

 

“Le Avventure di Peter Pan” è uno dei racconti maggiormente tramandati da diverse generazioni, ed interpretati in varie versioni sia teatrali che cinematografiche.

 

Il suo ritorno permetterà allo spettatore di immergersi in una storia surreale, adrenalinica e moralista, destando il fanciullo presente in ogni essere umano, come previsto dal genio di Giovanni Pascoli.