Di Nicole Barbuscia. Il 15 aprile 2024 si è tenuta al Brooklyn Museum a New York la sfilata della collezione pre-fall della storia maison Dior. La Chiuri, direttrice creativa dal 2016, ha ideato una sfilata dalla doppia anima. Da un lato, l’iconica eleganza firmata Dior di capi in stile anni ’30-’40, dall’altro lato un omaggio all’attrice Marlene Dietrich, storica cliente della casa di moda parigina e amica del fondatore Christian Dior, ma anche emblema dell’emancipazione femminile.
I capi che hanno sfilato sono caratterizzati dalla praticità, ma allo stesso tempo dalla raffinatezza dell’anima di Dior e da un tocco di aggressività chic. Ad animare la serata troviamo grandissime varietà di tuxedo, pantaloni sartoriali, camicie e cravatte; a completare il tutto, uno sfondo ideato da Claire Fontaine che si rifà ai movimenti femministi. «Questa creazione è un tentativo di ricodificare il modo in cui l’anatomia femminile è stata usata per discriminare le donne», dichiara l’ideatrice. Il tutto ispirato allo stile rivoluzionario della Dietrich, a tratti mascolino, ma che conserva sempre l’anima della femme fatale. Il messaggio che la direttrice creativa ha voluto dare è che la libertà passa attraverso ciò che una donna sceglie di indossare.
Andando avanti, troviamo i famosi e sbarazzini flapper dress, che ci propongono un salto nell’epoca più ruggente e chic degli States, per poi passare a capi sportivi decorati con una doppia bandiera, da un lato americana, dall’altro francese, che mettono insieme l’identità di Christian Dior e vengono accompagnati da accessori distintivi, come la storica Saddle Bag. Si tratta di una sfilata dalla doppia anima, che mette insieme i valori caratteristici della maison e che inneggia alla libertà di espressione.