Nicole Barbuscia. Le elezioni americane del 2024 stanno influenzando la politica globale in modo decisamente importante, ma il mondo gira intorno alle industrie, e così la politica. La moda è una delle industrie che ha subito un impatto maggiore durante queste elezioni, cercando di riflettere e creare una connessione tra stile e identità culturale. Le campagne elettorali e i messaggi dei candidati si sono stanziati nell’anima della società, ma l’anima ha bisogno di esprimersi. E quale miglior modo trova per farlo se non attraverso la moda?
L’icona delle elezioni presidenziali americane di questo novembre è stata sicuramente la democratica Kamala Harris, che ha trovato sostegno in Anna Wintour, CEO di Vogue e responsabile di Designers for Democracy, un collettivo di 16 stilisti americani che hanno creato un’esclusiva capsule collection per apportare la campagna presidenziale della Harris. L’ex candidata e il neo-eletto presidente Trump hanno dato il via a un nuovo trend, la moda patriottica. La prima con i suoi tailleur dai colori eleganti e potenti, Converse e perle a non finire, ci ha regalato il simbolo di una moda che si impegna ad essere forte e solidale; il secondo, invece, con il completo blu, la camicia bianca e la cravatta rossa, le stesse del 2016, sono il racconto di un netto patriottismo, ma anche di grande attaccamento al passato.
Se i due candidati sono stati i principali personaggi di cui si è parlato in ogni campo, non dobbiamo dimenticare però di menzionare gli stilisti, la maggior parte sostenitori di Harris, che hanno proposto collezioni che celebrano la diversità culturale che caratterizza gli Stati Uniti.
Possiamo quindi dire che le elezioni del 2024 hanno contribuito a plasmare una moda che si fa portatrice di messaggi. Questa connessione tra politica e moda sottolinea il ruolo sempre più influente che i consumatori attribuiscono alle scelte etiche dei brand. In un’epoca di grande frammentazione politica e sociale, la moda diventa strumento di espressione, rivelando l’importanza della propria identità attraverso l’abbigliamento.