Di Riccardo Fermani.
Sono passati più di 20 giorni dall’ultima giornata di Champions League. La massima competizione europea è tornata in grande stile, regalando ai club e ai tifosi grandi emozioni e soddisfazioni. Lo spettacolo e i goal ieri sera, non sono sicuramente mancati proprio come i record. Due, sono stati i nuovi primati conseguiti in questa terza giornata. Il più importante?
Quello di Dries Mertens che dopo 6 stagioni con la maglia del Napoli riesce finalmente a raggiungere quota 116 goal superando così l’infinito Maradona, leggenda del calcio partenopeo e simbolo della città nel mondo. Il belga si conferma perciò come secondo migliore marcatore del club, dietro solo a Marek Hamsik. Proseguendo, se si parla di record non si può non parlare di Lionel Messi. Con il goal di ieri sera la Pulce ha segnato a 33 squadre differenti in Champions League. L’argentino ha così raggiunto il traguardo di Cristiano Ronaldo. Solo loro due, sono riusciti a segnare a ben 33 differenti club. Nella storia nessuno come loro.
Serata strepitosa per le italiane.
L’Inter mette ko l’armata tedesca del Borussia Dortmund grazie al goal di Lautaro Martinez nel primo tempo e quello di Antonio Candreva sul finale di gara. Questa vittoria permette così all’Inter di rimanere in corsa per il passaggio del turno e dimostra ancora una volta di essere una squadra pronta a dire la propria sia in Italia che in Europa ma soprattutto un team compatto grazie anche al supporto dei 70000 presenti ieri sera al San Siro.
Una Vittoria fondamentale arriva anche per il Napoli che si impone sul campo del RedBull Salzburg per 3 a 2. Partita viva e combattuta fino all’ultimo secondo, proprio come ci si aspettava alla vigilia. Molte le note positive di questo match per il Mr Ancelotti da cui ripartire e lavorare per riuscire a ritrovare il ritmo anche in Serie A, rimanendo al passo con le altre due big: Inter e Juventus. Una certezza su tutte? Il trio leggero davanti. Quando giocano L. Insigne D. Mertens e J. Callejón il Napoli conquista sempre punti e lo fa giocando un calcio all’insegna dello spettacolo e della rapidità, non offrendo all’avversario alcun punto di riferimento. Da elogiare nuovamente la prestazione di Dries Mertens, il quale sembra esser tornato in uno stato di grazia che mancava da un po’. Grazie alla doppietta di ieri sera , raggiunge il traguardo dei 116 goal con il club partenopeo.
Altri risultati positivi arrivano anche dai due club inglesi. Il Chelsea e il Liverpool infatti sono riusciti rispettivamente a vincere 1 a 0 nel big match contro l’Ajax e 4 a 1 in Belgio contro il Genk.
Ad Amsterdam si è giocata la partita più attesa della 3 giornata di Champions League,
dove i padroni di casa dell’Ajax hanno ospitato il Chelsea, campione in carica dell’Europa League.
Una partita bilanciata, in cui ha regnato un sostanziale equilibrio per quasi 70 minuti fino all’entrata in campo dell’attaccante belga Batshuayi, il quale attraverso un tiro di sinistro è riuscito all’86esimo a decidere le sorti del match regalando così 3 punti fondamentali alla squadra londinese.
Partita totalmente a senso unico quella invece che si è tenuta nella città di Genk dove i campioni in carica del Liverpool sono riusciti a imporsi grazie ad una strepitosa doppietta firmata Oxlade Chamberlain e al solito duo Salah-Mane. Da evidenziare la seconda rete di O. Chamberlain. Potentissimo tiro di destro che dopo aver colpito la traversa si insacca in rete.
Questa giornata di Champions League si chiude con una vittoria anche per il Barcellona, ieri sera in campo contro Slavia Praga .
Partita sofferta per i Blaugrana impegnati nella trasferta contro i padroni di casa dello Slavia,che riescono comunque, grazie ad una prodezza di un insaziabile Lionel Messi e ad un fortunato autogol, ad ottenere 3 punti su un campo difficile come quello dei semifinalisti di Europa League della scorsa stagione. La pulce segna ancora e lo fa come solo lui sa fare, con una prodezza di mancino. Questo è il suo anno e vuole dimostrarlo più che mai, con la rete realizzata nel match di ieri sera l’argentino è riuscito a segnare a 33 club differenti in Europa raggiungendo così il portoghese Cristiano Ronaldo, altro mostro sacro di questa competizione.
Diversa invece è stata la sorte per l’altro club della Catalunya. Il Valencia, dopo esser passato in vantaggio grazie alla rete del russo Cheryshev, torna a casa con 1 punto nella trasferta francese. Punto che forse può non bastare per assicurarsi il passaggio del turno. Murcielagos chiamati perciò all’impresa nella gara di ritorno contro il Lille e negli altri 2 match, di quello che si può definire il girone d’acciaio di questa Champions League. Valencia e Lille si affrontano a viso aperto per circa 70 minuti fino alla provvisoria rete dell’1 a 0 siglata Cheryshev. La squadra di casa non cede un metro e non si da per spacciata fino all’ultimo minuto di recupero proprio quando arriva il goal di Ikone che salve la. propria squadra regalando un punto importante ai propri tifosi. Spagnoli sicuramente penalizzati dall’espulsione di Diakhaby, entrato pochi istanti prima. C’è chi in due minuti riesce a segnare due goal come la Joya Dybala e chi, come il francese riesce a prendere due cartellini gialli.
Termina così una strepitosa serata di Champions League, che si conferma, come ormai da qualche anno a questa parte, la competizione più attesa e spettacolare del panorama calcistico.