Di Laura De Pastena. In un rapporto stabile di coppia la differenza di età è un tema che spaventa molte coppie: ma è davvero così importante? Il mondo è pieno di coppie con differenza di età anche evidenti  in cui la relazione è ottimale. O almeno per un certo periodo perché,:alla lunga, ad esempio 10 anni di differenza tra due persone possono influire sul rapporto: si cresce insieme, ma si raggiungono traguardi diversi, aspettative e soddisfazioni non sempre reciproche.

All’inizio la relazione è bellissima. Due persone provenienti da vissuti così differenti possono godere di aspetti interessanti l’uno dell’altra. Uno studio pubblicato sul Journal of Population Economics, le coppie con la differenza di età sono meno resilienti agli shock negativi. Le esperienze di vita diverse portano delle rotture nell’affrontare delle difficoltà. Gli uomini più insoddisfatti sono quelli legati a donne molto più grandi. All’inizio possono rappresentare una fantasia erotica, ma con il tempo però la differenza fra i due iniziano a notarsi molto di più rispetto ad una relazione fra persone della stessa età.

Al contrario le done sono più soddisfatte con gli uomini più giovani e meno con quelli più anziani. Le donne, oggi, sono più emancipate, in carriera, indipendenti. Molte puntano al partner più giovane per farle sentire vive, ma non si tratta soltanto della sfera sessuale. Secondo alcuni sondaggi fatti riescono ad avere una relazione stabile. Questo accade perché le donne più grandi sono disposte a rimettersi in gioco, vivono una seconda giovinezza.

Ma, dopo l’entusiasmo iniziale, il fatto di essere in due diverse fasi della vita, potrebbe costituire una difficoltà perché si può condividere lo stesso sentimento, ma non gli stessi ritmi e progetti. Ad esempio, uno dei due spinge per mettere su famiglia e per l’altro è troppo presto oppure l’ha già fatto. Oppure c’è chi vuole uscire tutte le sere, ma il partner preferisce rimanere a casa.

 

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Costume