Di Michele Mastrostefano. La nona partita del girone di qualificazione a Euro 2020 poteva sembrare inutile per l’Italia già qualificata…appunto, poteva! La Nazionale di Roberto Mancini, ha sì centrato la nona vittoria consecutiva nel suo girone sul campo della Bosnia Erzegovina che era considerato un fortino, ma ha migliorato il record di vittorie consecutive in assoluto che era fermo a 9 e stabilito dal ct Pozzo.
E’una bella Nazionale quella che a Zenica si è imposta per 0-3. Mai un pallone buttato, pressing portato alla perfezione per recuperare subito palla agli avversari e tanta qualità nella giocata. E’ titolare Alessandro Florenzi che nella Roma non trova spazio, gioca una grandissima partita Tonali alla sua prima da titolare, ed entrano Castrovilli e Gollini arrivando a 22 giocatori debuttanti nella selezione di Mancini, a dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto dal ct sulle macerie della Nazionale raccolta dopo la clamorosa eliminazione per l’accesso ai mondiali con la Svezia. Il gruppo è solido, i giocatori sono di assoluta qualità ed anche la panchina ha validi elementi. Nella selezione bosniaca invece, non brillano di certo Edin Džeko e Miralem Pjanić, idoli assoluti della tifoseria, e con loro quasi tutta la squadra.
Tifoseria bosniaca che però ha avuto un atteggiamento esemplare nei confronti della squadra azzurra, applaudendola per il bellissimo gol del 3-0 firmato da Andrea Belotti, accompagnando con un applauso i cambi del ct Mancini e dispensando continui cori di apprezzamento per Ciro Immobile. La Bosnia era già aritmeticamente eliminata, ma non ha comunque dato l’idea di essere quanto meno una squadra viva e in gara. Il dominio azzurro è stato netto ed evidente. I ragazzi di Roberto Mancini saranno ora attesi dall’ultima partita del girone di qualificazione, contro l’Armenia a Palermo, che sarà orfana del suo giocatore più importante Mkhitaryan e sconfitta nel match casalingo contro la Grecia.
La Nazionale azzurra prima del ritorno dei propri ragazzi ai rispettivi club di appartenenza può ancora migliorare i propri record, obiettivo dichiarato da Roberto Mancini che le vuole vincere tutte. Chi vivrà vedrà e sicuramente ora la squadra e i tifosi vedono un futuro più che speranzoso in vista di Euro 2020.