Di Federico Pallante. Non capita molto spesso di vedere una società esonerare un allenatore dopo una vittoria netta per 4-0 in un match di champions league e dopo un passaggio del turno collezionando ben 12 punti sui 18 disponibili. Soprattutto se si parla di un allenatore come Carlo Ancelotti,uno degli allenatori più vincenti in circolazione..ma,con Aurelio De Laurentiis non si può mai mettere la mano sul fuoco perché, tutt’altro che entusiasta dei risultati del suo Napoli in campionato,ha preso la decisione di esonerare il tecnico emiliano nonostante la prova maiuscola in Champions League.
Il clima che si respirava a Napoli in settimana era tutt’altro che calmo perché i tifosi partenopei vedendosi al 7º posto in classifica con appena 21 punti in 15 partite,e dopo 9 gare senza vittoria c’era aria di completa rottura tra i tifosi e la società. Dopo il pareggio di Domenica i giocatori si erano preparati per la partita di Champions contro il Genk,per aggiudicarsi il passaggio del turno,e così è stato..con una vittoria netta,in uno stadio quasi deserto,sembrava essere tornata un pizzico di tranquillità e serenità,almeno fino alla prossima gara di campionato.Invece dopo poco più di 3 ore dalla fine della partita arriva la notizia che ha spiazzato tutti: il Napoli esonera Carlo Ancelotti.
L’allenatore stesso aveva espresso poco prima ai microfoni di Sky la volontà di voler continuare ad allenare la squadra e di non aver intenzione di dimettersi,come mai fatto in precedenza. Aurelio De Laurentiis, ha preso il ruolo da regista in una serata quasi holliwoodiana come spesso gli capita ed evidentemente preso dalla voglia di voler dare una scossa alla squadra,ha preso questa decisione molto strana e sicuramente molto coraggiosa.
Per ora la panchina del Napoli resta scoperta,ma già da domani potrebbe esserci l’ufficialità del nuovo allenatore corteggiato da tempo dalla società partenopea: Gennaro Gattuso. Vedremo se “Ringhio” sarà in grado di dare una scossa alla squadra e farla ritornare nelle zone alte della classifica come tutti i tifosi napoletani si aspettano.