Di Esther Pérez Rodríguez. Questa esperienza è finita, è il momento di fare le valigie e tornare a casa, e io chiudo la valigia con molte ricordi ma anche esperienze e apprendimento, a livello accademico e personale. Per quanto riguarda gli studi, ho avuto la fortuna di poter studiare all’Università Tor Vergata, un’università che anche se diversa dalla mia di Valencia mi è piaciuta molto. Ho studiato un totale di cinque materie, tutte molto interessanti, ma tra queste sottolineo il Laboratorio di Redazione giornalistica per molte ragioni.
Prima di tutto perché in Spagna sono una studente di giornalismo all’Università di Valencia, scrivere è una delle cose che mi piacciono di più, e questa materia mi ha dato l’opportunità di continuare a farlo mentre imparavo una nuova lingua, l’italiano. In secondo luogo, perché ho potuto apprendere tutte le regole per scrivere una notizia informativa e le forme di scrivere correttamente. Inoltre, questi scritti sono pubblicati su un sito web TVGNEWS, dove si può leggere ciò che hai scritto. Insieme al mio collega Gonzalo, ho scritto di Valencia, la mia città. Nel corso dell’anno abbiamo parlato della sua gastronomia, delle sue attrazioni turistiche, delle sue feste e del Natale. Per me è stata un’esperienza bellissima, perché ho raccontato ad un pubblico e ad altri miei colleghi della mia città, e spero di aver suscitato la curiosità di molte persone per venire a conoscere o a rivedere Valencia.
L’ultima ragione, ma non la ultima, è che questo laboratorio mi ha insegnato a guardare il giornalismo da un’altra prospettiva. Una parte delle lezioni sriguardano ilTalk Show, e in esse i miei compagni raccontavano esperienze di vita, di superamento, di coraggio, di apprendimento e di forza. Un’attività che mi ha insegnato che le notizie a volte si trovano in noi stessi, nelle persone e in tutto ciò che viviamo. “Giornalismo di vita”, come lo chiama il nostro professor Marco Palma. Un giornalismo in cui il rispetto dell’altro è una delle cose più importanti. Facciamo giornalismo di qualità, veritiero, onesto, con l’attenzione principale sulle persone.