Di Leonardo Ricciardi. Cristiano Ronaldo, il bomber e fuoriclasse portoghese, è risultato positivo al covid-19, CR7 è asintomatico e in gran forma (nonostante il covid) ma ha provveduto ad isolarsi, cosi costretto a dover saltare il match Crotone- Juventus, in cui la Juve risulterà in grave difficolta in diverse occasioni, il match finito 1-1 sarà di grande insegnamento alla Juventus, che dovrà sostenere tra una settimana la partita contro il Dinamo Kiev in Champions League.
La notizia ormai certa è arrivata da un comunicato della Federcalcio del Portogallo dove giocando con la sua nazionale è stato sottoposto al tampone, il primo è risultato incerto mentre il nuovo test ha confermato la positiva`.
Cosi anche in casa Juve si sono complicate le cose sia a livello di immagine che sanitario, infatti anche il nuovissimo acquisto Weston Mekennie è risultato positivo al tampone.
La positività di Ronaldo ha portato molte attenzioni e incertezze sul dover continuare a disputare il campionato e dover continuare a sostenere gare sportive, ma come di norma e da regolamento le partite vanno disputate, la prova esatta ne è proprio la “gara” tra Juventus-Napoli, in cui il Napoli non si è presentato a Torino e di conseguenza, la Juve ha vinto 3-0 a tavolino.
Il protocollo UEFA prevede per i positivi la necessità di inviare sette giorni prima un documento che attesta la negatività alla UEFA PROTOCOL ADVISORY, Ronaldo dunque per giocare contro Messi nel match Barcellona-Juventus dovrebbe risultare negativo entro il 21 ottobre, una corsa contro il tempo.
Il fuori classe portoghese pero adesso rischia grosso poiché, secondo il ministro Spadafora, è rientrato dal Portogallo a Torino infrangendo cosi il protocollo anti covid, sarà cosi la Procura Federale a valutare la situazione. Nel caso in cui si procedesse, la vicenda non potrà essere definita almeno tra 2/3 settimane.