Di Lorena Naldi

Prostituzione, spaccio di droga, intimidazioni, estorsioni, omicidi per il potere , quello che ha distrutto famiglie e società intere , tutto questo racchiude ciò che è la mafia. Aspetto silenzioso, strisciante,inquietante, sottovalutato, ma enorme e ancora pericoloso, sempre più pericoloso.

La mafia ha un ricambio generazionale, arruola sempre più giovani e cresce a dismisura. Giovani dallo sguardo ingannevole , con menti agguerrite , criminali, con mani lorde di sangue e una voglia irrefrenabile di scalare  posizione per arrivare al potere criminale, al vertice della cupola . Protagonista oggi giorno, il social network ,nella quale i boss più giovani riescono a manovrare per arrivare agli obiettivi del crimine.
Se una volta all’interno di un clan , si arrestavano vecchi padrini  dalle mani sporche di una vita fatta di denaro, sangue e voglia di potere , oggi invece è una lotta contro i giovani affiliati , che sono sempre di più. Secondo gli ultimi dati del Ministero dell’Interno, le fasce di età vanno dai 14 e 18 anni , la causa principale di questo fenomeno in continua crescita ,sembrerebbe portare alla disoccupazione e alla crisi sempre più estesa. I numeri parlano chiaro. La Campania , la Calabria, Sicilia , Puglia sono le regioni da cui provengono le nuove leve criminali .
Ndrangheta , Camorra , Cosa Nostra, Sacra Corona Unita : questa le criminalità organizzate dove il fenomeno è più forte , sparatorie comandate da gente di giovane età, da ragazzi. Tutto gira attorno alle cosche , successioni delle famiglie , matrimoni combinati fra mafiosi, giovani che seguono le impronte incise dei genitori, in quella strada buia e asfaltata di potere. Impronte di una vendetta per un padre ucciso , parole sussurrate all’orecchio al proprio figlio , che incitano all’odio profondo e alla violenza , voci di madri , di donne . Donne della mafia , le menti padrone di questo fenomeno che percorre silenziosamente ogni piccolo angolo dell’Italia , che si sposta anche all’estero. Quando finirà di impadronirsi del potere? Quando concluderà la sua continua crescita? Ma soprattutto  bisognerà iniziare dando un esempio importante ,di valori lontani od opposti  lontani alla vendetta e alla voglia di denaro; per un futuro in cui i giovani scelgano di non seguire l’esempio delle madri criminali o dei padri assassini.